Tumi tenta il record italiano degli 80. Del Buono e Tessaro sfida sui 1000
Domenica pomeriggio, al termine della finale tricolore delle prove multiple allievi/e – per la quale Atletica Vicentina Frattin Auto è la favorita sia in campo maschile sia in quello femminile – si accenderà la grande Festa per i 25 anni di Atletica Vicentina che si concluderà nel tardo pomeriggio col tentativo di record italiano degli 80 metri da parte dello sprinter berico Michael Tumi e con la sfida tra Federica Del Buono e Gloria Tessaro sull’atipica distanza dei 1000 metri.
La Festa giunge alla vigilia della storica partecipazione alla Coppa dei Campioni della compagine under 20 femminile in scena a Lubiana sabato 15 settembre.
La Grande Festa per i 25 anni di Atletica Vicentina – Il preludio alla Coppa dei Campioni
Ad Atletica Vicentina non poteva sfuggire l’occasione, sfruttando la scia della Finale Scudetto delle prove multiple giovanili e dell’approssimarsi della Finale Europea di Coppa dei Campioni Under 20 femminile di Lubiana, di organizzare uno speciale evento per festeggiare i 25 anni dalla sua fondazione.
La festa inizierà alle 16 di domenica – subito dopo l’epilogo del campionato italiano – con una suggestiva parata di tutte le componenti del sodalizio vicentino.
Majorettes in testa e Banda Alpina “G.Rossini” di Sovizzo in testa, sfileranno i giovanissimi atleti delle dieci società collegate al progetto AV che operano fino ai 15 anni (CSI Fiamm Vicenza, Vimar Marostica, Novatletica Schio, Atl. Arzignano, Atl. Montecchio Maggiore e Ovest Vicentino, Atl. Marconi Cassola, Atl. Le Risorgive, Atl. Dueville, Atl. Leonicena e Atl. Summano). Con loro gli atleti appartenenti alle categorie assolute di AV assieme ai compagni del settore Master specialisti delle corse su strada. Dopo lo schieramento delle squadre passerella d’onore per le 22 atlete che la settimana successiva comporranno la squadra impegnata nella Coppa dei Campioni.
Dopo gli interventi delle autorità si darà vita a delle sfide amichevoli di staffette. Le società collegate daranno vita a delle 12×200 schierando esordienti, ragazzi e cadetti. I master arancioni comporranno due squadre che si sfideranno sulla mezza maratona con cambi volanti. Le sfide andranno in contemporanea nella pista del Perraro, con i più giovani ad occupare le prime quattro corsie finché i master correranno in sesta.
Attorno alle 18:15 l’evento si concluderà con una bellissima gara di 1000 metri femminile dove si sfideranno Federica Del Buono e Gloria Tessaro – le migliori protagoniste del mezzofondo arancione della stagione – che faranno da apripista a Elena Bellò dell’Atletica Dueville che tenterà di stabilire il record italiano cadette.
Alle 18:30 calerà il silenzio fino allo start degli 80 metri assoluti dove Michael Tumi darà l’assalto al record italiano degli 80 metri. Tumi concorrerà sia per quello della categoria promesse (20-22 anni) sia per quello assoluto entrambi appartenenti al piemontese Fabio Cerruti (8”68 quello promesse; 8”46 quello assoluto). In gara anche i compagni Alessandro Pino e Francesco Turatello in attesa di definire le altre tre corsie entro sabato.
Ultime ore per prenotarsi alla cena finale
Al termine delle gare (indicativamente alle 19:00) sarà organizzata una cena al Campo (come fatto in precedente occasioni). Contributo 10 Euro (primo, secondo, contorno, bevande, caffè).
Prenotazioni obbligatoria entro e non oltre mercoledì 5 settembre alla mail: tuttixav@gmail.com aperta a atleti, allenatori, dirigenti, familiari, simpatizzanti.