E’ iniziato con ben tre argenti e un bronzo il fine settimana per l’Atletica Vicentina Frattin Auto a Firenze, dove si assegnano i titoli di campione italiano della categoria allievi/e 2012
Le medaglie portano la firma di uno straordinario Giovanni Corà che nei 2000 siepi sale sul secondo gradino del podio con il nuovo primato personale e di società (sottratto ad Alessio Morini) in 6’08”40. Il mezzofondista seguito da Diana Tomasi ha forse scoperto troppo in fretta le sue carte pagando nel finale a vantaggio del romano di origine egiziana Ahmed Abdelwahed. Corà si migliora di ben dieci secondi e lascia alle spalle due atleti di origine marocchina giunti al terzo e quarto posto Omar Guerniche e Said Ettaqi issando virtualmente la bandiera italiana in una gara che sapeva molto di Africa. La medaglia d’oro ad Harold Barruecos viene sfilata da Angelo Marvulli, barese di Altamura che sigla il personale a 7.18. “El cuban” seguito da Umberto Pegoraro, già tricolore di octathlon, si arrende onorevolmente a 7m14 (7m24 il suo primato) lasciano alle spalle la novità stagionale Alessandro Parizia con 7m07.
Straordinario Edoardo Gambaretto: bronzo nel salto in alto con la misura di 1m97, argento nella 4×100 con i compagni Francesco Tarussio, Nicolò Ceola e Barruecos. Gambaretto per ragioni di orario aveva superato quota 1m97 portandosi sul podio. Dopo la frazione in 4×100 è tornato evidentemente provato in pedana e non è riuscito a risalire sopra ai2 metrisaltati a Modena. 43”45 il crono della staffetta veloce che conquista una medaglia a lungo inseguita nella bacheca arancione. Gioia anche per la 4×100 femminile, che ha conquistato il bronzo in 49”59. Gaspari, Ortolani, Zermiglian e Cestonaro le componenti del quartetto veloce preceduto da Sisport Fiat e Atletica Piacenza.
Fa notizia anche il quinto posto nei 2000 siepi femminili della scledense Matilde Rigon che porta il suo primato al crono di 7’37” sfiorando di qualche decimo il primato sociale che Federica Del Buono stabilì nel 2011 alla finale scudetto dei societari allievi di Saronno conclusosi con lo scudetto delle vicentine. Quinto posto d’onore anche per Filippo Vaidanis che ha scagliato il martello a 50.38. Per Marco Piva 41.94. Per rimanere in tema di lanci, il martello femminile ha avuto due protagoniste: è andata molto bene a Chiara Carlesso, che ha conquistato un lodevole settimo posto migliorando di un centimetro il proprio personale, ora a 50.05; l’emozione di partecipare alla prima gara nazionale ha condizionato la performance dell’altra cassolese, Claudia Farronato (35.58).
Nei 200 corre in 23”10 il bravo Luca Gabriel che al primo anno di categoria si assesta sul ventesimo tempo d’Italia eguagliando il proprio primato. Nei 400 51”37 il buono crono dello scledense Giovanni Filippi che si esprime sui suoi standard. Nei 2000 siepi, detto di Corà, ottima la performance del giovanissimo Alberto Pertile. Il leoniceno corre in 6’32” e si aggiudica il quarto posto della seconda serie grazie al suo personale migliorato di4”. Nei 200 corre in 27”49 la valdagnese Greta Fornasa che deve ancora smaltire i postumi di un infortunio capitatole la scorsa settimana durante la 4×400 ai societari assoluti di Campi Bisenzio. 5m24 la misura del salto in lungo di Federica Gaspari che la porta al tredicesimo posto. Nel peso allievi i due marosticensi Filippo Vaidanis e Nicola Minuzzo si fanno compagnia rispettivamente al 17° posto e al 18° con le misure di 14m12, 14m07.
Domani l’epilogo dei campionati che vedranno impegnati con obiettivi importanti Ottavia Cestonaro, Matteo Beria e Marco Piva.