Un bel numero di atleti arancioni debutterà nel fine settimana, tra corse e salti
Comincia tra mille speranze la stagione 2013 di Atletica Vicentina. Molti atleti arancioni esordiranno domani e domenica sulle piste e le pedane del nord Italia.
Padova, Udine e Modena le strutture indoor che ospiteranno la maggior parte delle gare dalle quali potrebbe già uscire qualche risultato interessante, anche se il clou delle competizioni al coperto si concentrerà in un periodo successivo. In chiave nazionale, gli appuntamenti da mettere in agenda sono quattro: 26-27 gennaio i campionati italiani di prove multiple, 16-17 febbraio i campionati italiani assoluti e promesse, 23-24 febbraio i campionati italiani allievi e juniores. Saranno soprattutto gli Assoluti di Ancona a scoprire i protagonisti azzurri degli Europei indoor in programma a Göteborg dall’1 al 3 marzo.
La prima riunione al “Colbachini” di Padova proporrà le sfide sui 60 piani e i 60 ostacoli. In lizza le categorie juniores, promesse e seniores. I riflettori sono puntati sulla “banda Caravani” con Nicolò Ceola, Elena Zermiglian e Greta Fornasa, tutti giovani promettenti. Gli squilli più forti potrebbero arrivare da atleti più maturi quali Alessandro Pino (promessa in gara nello sprint) e Damiano Dalla Motta negli ostacoli.
A Udine saranno impegnati cinque atleti, con Ottavia Cestonaro osservata speciale nel lungo e negli ostacoli, Francesco Tarussio nei 60 piani e il debuttante assoluto nella categoria allievi, Gianluca Santuz, che gareggerà nel lungo.
Infine Modena, che ospiterà sul rettilineo veloce i cinque sprinter di Luciano Caravani, Ivano Carraro e Nicolò Ceola al maschile, Greta Fornasa, Elena Zermiglian e l’azzurrina (e graditissimo ritorno dopo l’infortunio) Francesca Scapin.