In gara al femminile anche Gaspari, Ortolani, le matricole Fiorese e Carollo. Anche Sinigaglia tra i protagonisti del pentathlon
Si fa sul serio questo fine settimana, con i campionati italiani di prove multiple in programma ad Ancona. Al Banca Marche Palas si assegneranno i primi titoli tricolore nell’edizione numero 40 dei campionati di prove multiple indoor. La manifestazione vede ai blocchi di partenza 146 atleti (77 uomini e 69 donne) delle varie categorie, e si disputa per la settima volta consecutiva nell’impianto del capoluogo marchigiano. Dopo i primi test invernali, gli atleti dell’AV Frattin Auto scenderanno sulle corsie e le pedane di Ancona con grossi obiettivi. Il collettivo proposto dal team arancione è nutrito e fa ben sperare, vista la presenza di atleti che a livello giovanile hanno fatto man bassa ti titoli e allori. Gli osservati speciali sono soprattutto due. Harold Barruecos (Umberto Pegoraro il suo tecnico) al maschile e Ottavia Cestonaro (papà Sergio Cestonaro l’allenatore) al femminile, entrambi al debutto nella categoria junior. Ed è proprio questa la novità che renderà più interessante la loro competizione. Barruecos, che sarà protagonista nell’eptathlon, è stato campione tricolore di categoria nell’octathlon all’aperto, la Cestonaro sarà in prima linea nel pentathlon, in virtù degli ultimi due titoli vinti al coperto e di quello conquistato nel 2012 nell’eptathlon; nel curriculum sportivo di Ottavia ci sono poi i numerosi titoli tricolore nel triplo nonché il timbro lasciato nella finale dei mondiali juniores di Barcellona l’estate scorsa.
L’AV punta molto sulla preparazione e il grande spirito agonistico di altri atleti, grandi lottatori, capaci di collezionare un’altra presenza all’evento clou delle prove multiple indoor. Si tratta di Martina Ortolani e Federica Gaspari in campo femminile, entrambe in gara nel pentathlon. Anche loro sono al debutto nella categoria juniores. Nel tetrathlon allieve c’è voglia di vedere all’opera, all’esordio, la cassolese Beatrice Fiorese e la scledense Anna Carollo. Detto di Barruecos, in campo maschile, e sempre nelle cinque specialità, non avrà problemi a destreggiarsi il bravo Davide Sinigaglia.