Cestonaro continua a stupire con il nuovo record italiano junior
Ancona continua a far parlare arancione. Dopo le ottime performance di ieri la ciliegina sulla torta arriva grazie a Michael Tumi, che si conferma per la terza volta consecutiva campione italiano assoluto con lo straordinario tempo di 6” 51, nuovo primato personale e record italiano assoluto. Il velocista arancione, ora in forza alle Fiamme Oro, allenato da Umberto Pegoraro, ha dominato nettamente la prova distanziando il secondo calssificato Cerutti, che ha chiuso con il crono di 6 ”68.
La giovanissima Ottavia Cestonaro è stata protagonista nel salto triplo, dove ha realizzato per ben 2 volte il primato italiano junior, detenuto dalla siciliana Simona La Mantia che aveva saltato 13 mt 42 ad Ancona nel 2011. La giovanissima di AV Frattin Auto, allenata dal padre Sergio Cestonaro, si mette al collo l’argento con la misura notevole di 13 mt 47, con un altro salto a 13 mt 43, che la dice lunga sulla potenzialità della forte junior che si presenta come la gran favorita ai Campionati Italiani junior, in programma per il prossimo fine settimana. Ottavia è seconda solo a Simona La Mantia che si porta a casa il titolo assoluto con 14 mt 06.
Ottima prova quella disputata da Nicole Pozzer negli 800 metri, dove si porta al collo l’argento della categoria promesse, migliorandosi di ben 2”, rispetto alla prima uscita stagionale sulla distanza. 2’13”0 2 è il tempo realizzato dalla vicentina.
Laura Strati realizza in batteria il crono di 7’55, nuovo primato personale che abbassa il suo precente primato di 5 centesimi. La velocista cassolese, allenata da Daniele Chiurato, è la prima delle escluse dalla finale e vince la finalina dei 60 metri con il tempo di 7”63, che le vale l’ottavo posto assoluto.
Alessandro Pino giunge secondo con 6” 95, e si classifica al 4° posto tra le promesse.