Inizia oggi l’avventura di Michael all’Europeo, domani l’epilogo
Finalmente gli Europei Indoor, finalmente Michael sui blocchi per le batterie dei 60 metri oggi pomeriggio alle 17:00 (diretta Rai Sport 2). Sabato pomeriggio le semifinali e la finalissima (Diretta Rai Sport 2 dalle 13:00 alle 19:00).
Una bellissima storia quella di Michael che parte quando tra il 2005 e 2006 convive tra il calcio e le sue prime “graffiate” nell’atletica. Si mette in luce nelle gare regionali e nazionali giovanili con un Umberto Pegoraro che inizia a plasmare un ragazzo che ha indubbiamente del potenziale ma che probabilmente non ritiene ancora l’atletica leggera una grande opportunità per il suo futuro.
E’ un Michael ragazzo che lotta in pista, che supera anche infortuni pesanti e che a volte si distrae. Un ragazzo in cui l’Atletica Vicentina nel suo insieme – unitamente a papà Sami e mamma Susanna – ci crede talmente tanto che fa di tutto per fargli credere nelle sue possibilità fino a litigare col settore tecnico federale per considerarlo troppo spesso una seconda scelta. Altrettanto si lavora con i gruppi militari per la carriera professionistica dove anche li è evidente che Michael non appare ai primi posti delle loro liste.
Arriva la chiamata dell’Aeronautica, la possibilità di provarci sul serio e dopo un epilogo poco felice della parte finale del 2010 – le tribune di Modena tremarono per un bel po’ alle ferme parole che il presidente arancione rivolse a Michael alla finale dei societari under 23 quando in pista si era presentata la brutta copia del campione che conosciamo oggi – arriva nel giro di pochi mesi il primo titolo italiano assoluto nei 60 indoor.
Scatta il fattore sorpresa, Michael può soprendere e soprendersi e arrivare nel giro di pochi mesi ad un argento europeo U23 sui 100, all’oro della 4×100 nella stessa manifestazione e a un quinto posto ai mondiali assoluti di Daegou nella 4×100.
2012 che parte nel migliore dei modi nelle indoor, un infortunio e altri problemi si sommano per una stagione che si rimette in ordine solo a settembre col record italiano al Perraro degli 80 metri under 23 e col 10″40 con cui vince la finale dei societari assoluti.
Il presente è di pubblico dominio, l’ingresso in Fiamme Oro, i record italiani, i vertici delle graduatorie mondiali e un allenatore come Umberto Pegoraro che riceve le dovute forme di rispetto e di attenzione per l’eccezionale lavoro svolto in molti anni di carriera. Un futuro che può sorridere molto a quello che oggi è considerato una delle punte di diamante della nuova Italia dell’Atletica Leggera.
Il Michael pensiero di oggi lo si può apprezzare nella bellissima intervista pubblicata sul sito della Fidal alla vigilia del grande evento continentale.
http://www.fidal.it/content/Euroindoor-Tumi-a-caccia-del-podio/51088
Vola Michael vola! Il vento arancione soffia come sempre alle tue spalle.