Attesa per le prove di Cestonaro, Pento, Pozzer, Turatello, Posenato e Barruecos
Oltre 30 i vicentini alla rassegna tricolore che lancerà gli azzurri per l’EuroJunior di Rieti
Dopo le grandi emozioni della finale scudetto allievi/e di scena a Roma, ci si sposta poco più lontano, a Rieti, per i Campionati italiani juniores (18-19 anni) e promesse (20-22 anni). Dalla competizione, che verrà ospitata allo stadio Raul Guidobaldi, l’Atletica Vicentina Frattin Auto, prevedibilmente, porterà a casa un certo numero di medaglie. Quasi 1800 gli atleti in gara che si contenderanno gli 80 titoli in palio tra venerdì, sabato e domenica. Sarà l’ultima gara ufficiale, a titolo individuale con la maglia dell’AV Frattin Auto, per Ottavia Cestonaro che dalla prossima settimana vestirà il verde della Forestale assieme alla compagna del mezzofondo Federica Del Buono. A proposito della promessa del mezzofondo azzurro, si farà sentire la sua assenza a causa della frattura al piede che la sta tenendo lontana dal campo di allenamento. Con oltre 30 atleti in gara i vicentini saranno una delle rappresentanze più corpose tra tutte le società italiana, segno di qualità e continuità della capacità agonistica del club vicentino.
I protagonisti al maschile. Nei 100 juniores scalpita Alessandro Brogliato che a Conegliano è sceso per la prima volta sotto gli 11”. Nei 100 promesse l’AV schiera l’accoppiata Alessandro Pino-Ivano Carraro con buone ambizioni, nel lungo promesse si sente profumo di medaglia grazie a Francesco Turatello e Umberto Posenato allenati dal tecnico Lorenzo Zoccante. Nel giavellotto juniores saranno impegnati Abul Mohammad e lo specialista delle prove multiple Harold Barruecos. L’italo-cubano sarà protagonista anche nel lungo juniores assieme a Francesco Battistello. Ben rappresentata la distanza dei 3000 metri, sia in chiave juniores che in chiave promesse. Alessio Morini e Giovanni Corà correranno tra i più giovani, il primo già bronzo nel 2012 è reduce dalla grande perfomance di sabato a Caprino Veronese dove ha realizzato il personale sfiorando il minimo per gli Europei di categoria, mentre Stefano Furlani sarà in gara nell’altra categoria. Nella marcia toccherà a Giuliano Boschetti vendere cara la pelle. Questi gli atleti che saranno di scena al Guidobaldi nella prima giornata. Nella seconda e conclusiva, gareggeranno Pietro Avancini nel martello e nel disco juniores, specialità quest’ultima che vedrà figurare anche Eros Chemello. Negli 800 juniores sarà protagonista Michele Scolaro reduce dalla buona prestazione del Golden Gala. Nei 400hs, nell’ultima gara della giornata, sarà impegnato Davide Sinigaglia. Gran finale con la staffetta 4×100 composta da Turatello, Pino, Carraro, Posenato.
Le protagoniste. Abbondano anche le rappresentanti in rosa. Occhio alla grinta della scledense Francesca Scapin, in gara sia nei 100 che nei 200 juniores. Naturalmente Ottavia Cestonaro ha nel mirino entrambi i titoli nel lungo e nel triplo per ben congedarsi dalla sua società di appartenenza prima di rappresentare a titolo individuale il Gruppo sportivo della Forestale. C’è attesa nel vedere all’opera nei 400 promesse Laura Marotti, autrice di ottimi risultati cronometrici nell’ultimo periodo, così come c’è attesa per le prestazioni della junior Martina Caron nel peso e nel disco e della promessa Chiara Renso nella lunga prova dei 5000. Nel martello juniores ha grandi chance per centrare il podio Chiara Carlesso, e si alzano notevolmente le quotazioni per vedere le ottocentiste Silvia Pento (juniores) e Nicole Pozzer (promesse) tra le prime tre atlete d’Italia. La Pento, di scena anche domenica nei 1500, dopo l’ottimo crono registrato al Golden Gala proverà a staccare anche il pass per gli Europei che si svolgeranno proprio a Rieti in luglio. Forte della prestazione stagionale di 3.50, ottenuta all’aperto qualche giorno fa, gareggerà nell’asta con buone ambizioni Francesca Bellon. In gara nell’alto promesse si presenterà Alida Carli, nei 400hs juniores punteranno a ben figurare Martina Ortolani e Lisa Dal Grande. L’AV al femminile presenterà anche una competitiva 4×400.