Si chiude con altre due medaglie la spedizione arancione a Rieti. Ancora Silvia Pento e Ottavia Cestonaro le protagoniste della terza e conclusiva giornata degli italiani individuali junior e promesse 2013.
La Pento ha concluso al terzo posto i 1500 col nuovo primato personale di 4’35” nella gara vinta dall’Aprile che sabato aveva vinto gli 800 ai danni della stessa vicentina che porta a casa due medaglie che fanno decisamente onore al suo palmares.
Ancora la firma di Ottavia Cestonaro che unisce gli sforzi e le fatiche delle compagne Valentina Reginato, Lisa Dal Grande e Martina Ortolani capaci di conquistare il bronzo nella 4×400 con 3’56”.
28m27 la misura nel disco di Martina Caron che l’assegna al 19° posto finale.
Il Bilancio Finale dei tricolori di Rieti con 7 medaglie arancioni e le imprese di WonderOtta
Domina in lungo e in largo l’immagine di Ottavia Cestonaro ai tricolori under 20 e 23 andati in scena nel fine settimana allo Stadio Guidobaldi di Rieti. Era noto che “WonderOtta” si presentasse in notevole crescita di condizione per la sua ultima apparizione nei campionati individuali con la maglia Atletica Vicentina Frattin Auto – dalla prossima settimana sarà arruolata nel Gruppo Sportivo della Forestale che sancirà l’inizio della sua carriera professionistica, restando in forza ai colori vicentini per i Campionati di Società – ma la sequela di prestazioni, medaglie e primati raccolti ha del sensazionale.
La poliedrica atleta, da sempre seguita dal padre Sergio, si è così “parzialmente” congedata dai colori arancioni – a cui era approdata dopo gli anni di militanza nel CSI Fiamm Vicenza nelle categorie promozionali – vincendo a mani basse il salto in lungo col nuovo e notevole primato personale di 6m27, annichilendo la concorrenza nel salto triplo con un balzo di 13m69cm – nuovo primato italiano juniores e soprattutto miglior prestazione mondiale stagionale sempre della categoria di appartenenza e infine dando man forte alla 4×400 juniores AV Frattin Auto che in conclusione delle tre giornate di gara ha conquistato il bronzo. Per Sergio Cestonaro la settimana più bella della vita dal punto di visto tecnico-atletico in considerazione del primato mondiale stagionale del giavellotto della categoria allieve conquistato solo domenica scorsa da Ilaria Casarotto allenata dal tecnico medesimo.
Due primati mondiali stagionali rappresentano l’ennesima prestigiosa conquista di Atletica Vicentina Frattin Auto – che a Rieti aggiunge altre sette medaglie tricolori al conteggio stagionale alle venti già conquistate nella parte invernale – a cui si è arrivati grazie ad un progetto basato esclusivamente sulla forza del proprio territorio consorziando dieci realtà dell’atletica promozionale del vicentino.
Il secondo personaggio della copertina arancione della rassegna reatina è stata senza dubbio Silvia Pento che si presentava al Guidobaldi dopo la bellissima e prestigiosa vittoria degli 800 al Golden Gala junior. Argento negli 800 e bronzo nei 1500 le due medaglie raccolta dalla mezzofondista che nei 1.500 ha siglato anche il primato personale in 4’35”. Fa poco testo il tempo degli 800 – 2’14” – per una gara che si è sbloccata solo negli ultimi 300 metri. In grande spolvero anche Francesco Turatello che conquista con l’ottima misura di 7m52 (un 7m50 anche nella sequela di salti) la medaglia d’argento nel lungo promesse eguagliando il suo primato personale. E sempre nel lungo la terza medaglia arancione è arrivata da Harold Barruecos nella categoria juniores grazie al notevole balzo di 7m30, primato personale outdoor, che l’ha portato all’argento. Su quattro gare di lungo 1 oro e 2 argenti arancioni testimoniano lo stato di salute della specialità al campo Perraro di Vicenza. Infine il bronzo per la 4×400 Juniores che oltre alla Cestonaro (che ha corso lanciata sul filo dei 56”) ha premiato la bellissima frazione di Valentina Reginato e le fatiche di Martina Ortolani e Lisa Dal Grande che la sera prima erano state impegnate nei 400hs, 3’56”32 il tempo delle vicentine.
In rilievo il quarto posto di Nicole Pozzer negli 800 e i quinti di Umberto Posenato nel lungo promesse, di Laura Marotti nei 400 promesse e di Alessio Morini nelle siepi junior. Ottava la cassolese Chiara Carlesso nel martello junior e Pietro Avancini nel disco promesse.