Giovedì 12 Settembre si festeggerà in tutta Italia il I Mennea Day in ricordo del campione prematuramente scomparso. Il Campo Perraro lo ricorderà con una gara sui 200, la specialità che gli aveva regalato il record del mondo
In occasione del 34° anniversario del record del mondo di 19″72, ottenuto il 12 settembre 1979 stabilito da Pietro Mennea a Città del Messico (ancora primato europeo) e durato per oltre 16 anni la Fidal ha indetto il Mennea Day. In tutta Italia si celebrerà il “Mennea Day” con una gara sui 200 metri organizzata nelle varie piste di atletica italiane. Pietro Mennea, il campione olimpionico di Mosca nel 1980 e scomparso prematuramente sette mesi fa, sarà celebrato nel giorno del 34° anniversario del suo record del mondo di 19’’72, ottenuto all’ Universiade di Città del Messico che ha portato il suo nome per ben 17 anni. In oltre 60 città italiane si susseguiranno molte iniziative sportive ma non solo come mostre, convegni e centri storici trasformati in piste di atletica.
AV Frattin Auto ricorderà il campione di Barletta con una gara agonistica sulla distanza dei 200 che vedrà scendere in pista anche numerosi atleti anche di specialità diverse che si ritroveranno a correre insieme al Campo Perraro in onore di Pietro Mennea.
Il programma del “Mennea day” prevede una gara agonistica dei m. 200 per i tesserati FIDAL del settore assoluto e una prova promozionale aperta a: categorie esordienti, ragazzi, cadetti, categorie assolute praticanti altre specialità, giudici, dirigenti, tecnici, tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva, alunni delle Scuole di ogni ordine e grado e loro insegnanti non tesserati per alcuna organizzazione sportiva.
Padrino della manifestazione sarà Matteo Galvan, protagonista negli ultimi meeting internazionali e fresco del nuovo primato sui 400 portato a 45’’35 realizzato pochi giorni fa a Bruxelles, che molto probabilmente sarà affiancato dal compagno Michael Tumi che dovrebbe riuscire a rientrare in tempo da Nettuno, dove è impegnato nelle esercitazioni della Polizia di Stato.
Verrà richiesta a tutti i partecipanti alla gara una simbolica una quota d’iscrizione di 1 euro che verrà devoluta alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale. Le iscrizioni si effettueranno diretto sul campo gara compilando il modulo in duplice copia. Verrà premiato l’atleta più giovane e l’atleta più anziano.
Il programma orario della giornata prevede alle :
ORE 17.00 RITROVO
ORE 17.30 200 ES F
A seguire: 200 ES M
200 RF
200 RM
200 CF
200 CM
ORE 19.00 200 ASSOLUTI TOP F
ORE 19.15 200 ASSOLUTI TOP M
ORE 19.30 200 ‘OPEN’.