Grande inizio al Perraro, con la società organizzatrice subito protagonista sulla pista e le pedane di casa. Successi per Galvan, Del Buono e la 4×100 maschile. Oro per l’azzurra del salto in alto Trost
Bellissima giornata d’apertura oggi per i Campionati Italiani Assoluti di Società, finale Argento, organizzati proprio da Atletica Vicentina, che per quest’anno ha voluto giocare in casa. Al campo Perraro di Via Rosmini molti gli appassionati venuti per seguire le gare dal vivo, per niente scoraggiati dal cielo coperto che non ha voluto regalare nemmeno un raggio di sole. Ma Atletica Vicentina non si è persa d’animo: già alla prima gara, quella del martello femminile, Francesca Parolin ha regalato alla società un buon 5° posto con un lancio da 48.46, difendendosi da avversarie di livello come Ester Barassini, detentrice del primato italiano e con alle spalle 14 titoli tricolori. Un’altra conferma nell’alto femminile, dove la giovanissima e promettente allieva Beatrice Fiorese guadagna il primato personale con la misura di 1.66m, migliorandosi di 2 cm, e piazzandosi al 4° posto, appena fuori dal podio, in una gara che vedeva avversarie di livello internazionale come Elena Vallortigara e Alessia Trost, campionessa mondiale juniores lo scorso anno, quest’anno capace di valicare l’asticella all’altezza di 2m, una delle migliori speranze per il futuro dell’atletica italiana. Anche nei 100h donne, AV si è fatta valere: Laura Strati ha guadagnato il 3° gradino del podio con il tempo di 14.95. Otto punti pesantissimi arrivano nel peso grazie a Mavi Cestonaro, che conclude la gara al quinto posto con la buona misura di 11.78.
Buoni risultati anche a livello maschile: nella prima gara della giornata, il salto triplo, Paolo Noaro ha mancato la finale per pochi centimetri, posizionandosi 10° con la misura di 13.85. Nell’asta la giornata non è invece stata delle migliori: Nicola Albiero si è arreso dopo il salto a 3.70.
Nei 110 ostacoli uomini ottimo risultato per Damiano Dalla Motta, appena fuori dal podio con il tempo di 14.82. L’ormai veterano Diego Fortuna non delude le aspettative e piazza un buon 53.47 al penultimo lancio guadagnando così la terza posozione.
A sostenere ed incitare la squadra arriva però Matteo Galvan, uno degli atleti azzurri che ha meglio figurato agli ultimi mondiali di Mosca, che per oggi ha rinunciato alle consuete vesti delle Fiamme Gialle per vestire la vecchia cara maglia arancione con la quale è cresciuto e con cui oggi ha regalato alla società di casa il 1° posto nei 100m con l’ottimo crono di 10’’62.
Nei 100m donne anche la giovane Francesca Scapin ha cercato di difendersi, cogliendo il 6° posto con il tempo di 12’’44 , comunque un buon rientro dopo l’infortunio degli italiani di categoria che ha compromesso la stagione. Nel giro di pista Laura Marotti conquista il 3° posto con il tempo di 56.57, dietro alla vincitrice Marta Milani, una delle migliori italiane in questa specialità. A livello maschile Minougou si è lasciato sfuggire il 3° posto proprio nel rettilineo finale, difendendosi comunque bene e ottenendo un ottimo 48’’ 56. Nel giavellotto gara da applausi per il veterano Elvis Toniolo, che ha colto il quarto posto con la misura di 54.82. Prezioso il 7° posto ottenuto dalla più giovane delle sorelle Ortolani, Renata, capace di saltare 11.58.
Grandissimo rientro dopo il lungo stop per Federica Del Buono nei 1500m che con la grinta giusta è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio con uno splendido finale, fermando il cronometro a 4’ 21’’ 73, vicina al personale. Nella stessa specialità, a livello maschile, bene anche per Dario Meneghini, che coglie l’8° posto con l’ottimo crono di 3’59’’5.
Sempre a livello maschile si fa valere anche Alessio Morini nei 3000siepi, 7° in 9.26.79; nella stessa specialità, a livello femminile, Francesca Smiderle riesce a stringere i denti e a guadagnare la 6° posizione in 11’51’’82.
Quasi a chiusura della giornata, la squadra della staffetta 4x100m di Atletica Vicentina fa emozionare l’intero stadio e agguanta la prima posizione al termine di una sfida emozionante con il tempo di 41”16 ; i cambi del quartetto composto da Brogliato, Pino, Carraro e Tarussio sono stati salutati ogni volta con degli “olè” dal pubblico di casa rendendo così più appassionante la gara.
Bravissime anche le ragazze della 4×100 (Zermiglian, Strati, Scapin, Fiorese) che hanno chiuso al 3° posto con il buon tempo di 47”61 portando punti preziosi alla società.
Nella marcia maschile grande risultato di Luca Cracco, che gestisce ottimamente la gara e conclude al 6° posto con 23’49”47. Nella sfida in rosa, Giorgia Belotti si è ben difesa ottenendo il 6° posto con il tempo di 28’ 14” 33.
Le classifiche dopo la prima giornata
DONNE
FIRENZE MARATHON 96.5
ATLETICA VICENTINA 90
BRUGNERA FRIULINTAGLI 85
QUERCIA TRENTINGRANA 84.5
BERGAMO 1959 80
CUS BOLOGNA 73
TOSCANA ATL. EMPOLI 70.5
SISPORT FIAT 67
ATL. LECCO-COLOMBO 61.5
ALTERATLETICA LOCOROTONDO 58
ILPRA VIGEVANO 43
ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA 41
UOMINI
ATHLETIC CLUB 96 102
ATLETICA VICENTINA 86
VIRTUS LUCCA 84.5
CUS PALERMO 71
CUS TORINO 69
FIAMME GIALLE SIMONI 67
ATL. LIVORNO 66.5
ATL. PIEMONTE 66
ATL. LECCO-COLOMBO 65
CUS GENOVA 60
AVIS MACERATA 54
CAMPIDOGLIO PALATINO 53
Articolo curato da Silvia Pento