IL POKER AV FRATTIN AUTO ALLA GYMNASIADE
GLI ATLETI GRAZIE ALLE SCUOLE SARANNO FORMATI A DISTANZA
Il Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini ha ufficializzato l’elenco degli atleti selezionati per la XV Gymnasiade di Brasilia (Brasile). Il programma dell’atletica si svilupperà su 5 giornate (dal 29 novembre al 3 dicembre) che vedranno impegnati 37 azzurrini (23 ragazzi e 14 ragazze) della categoria Allievi (nati 1996-97).
Tra gli atleti arrivati in Brasile brillano i nomi di ben quattro vicentini (più del 10% della forza azzurra), tutti in forza all’Atletica Vicentina Frattin Auto. Matteo Beria (400 hs), Beatrice Fiorese (100), Elena Bellò (800) e Ilaria Casarotto (giavellotto) sono i ragazzi che onoreranno i colori azzurri in un’esperienza che resterà memorabile e che chiude una stagione dorata, ricca di soddisfazioni e conquiste.
La prima a gareggiare sarà Beatrice Fiorese in competizione venerdì 29 novembre nei 100. Spazio poi ad Elena Bellò con le qualificazioni del doppio giro di pista in semifinale sabato 30 novembre, con finale il 2 dicembre. Inizierà a dar battaglia nel giro di pista con barriere Matteo Beria il 2 dicembre (finale il giorno successivo). Il 3 dicembre sarà la volta di Ilaria Casarotto a dare energia al braccio destro per spingere il più lontano possibile il suo attrezzo.
La lunga assenza dalle lezioni scolastiche (circa 10 giorni) ha portato Atletica Vicentina a fare sinergia con l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan che ha voluto coinvolgere le scuole di appartenenza degli atleti AV Frattin Auto (Liceo Brocchi per la Fiorese, Liceo Pigafetta per la Bellò e Lioy per Beria e Casarotto) che si stanno impegnando per fornire appunti, lezioni e compiti agli atleti utilizzando le moderne tecnologie informatiche. “Abbiamo organizzato un registro telematico che sta aiutando a ridurre al massimo il Gap Formativo” assicura il dirigente del Liceo Lioy, prof. Maurizio Galeazzo. Anche da parte del dirigente del Brocchi Bassano, prof. Gianni Zen, è giunto un riscontro positivo per il sostegno a Beatrice Fiorese.
Lo speciale legame tra Atletica Vicentina e l’assessore Donanzzan è nato nel 2010 quanto lo stesso assessore stimolò un’indagine conoscitiva sul rendimento scolastico degli atleti arancioni (AV tessera solo residenti della provincia) dalla quale emerse che la pagella aumenta di risultato al crescere dei risultati in atletica. I quattro azzurrini vicentini confermano l’assunto a partire dalla Bellò che ha chiuso il primo anno al Pigafetta con 9,1 di media ottenendo risultati atletici di primo livello mondiale.