Passerella dell’eccellenza vicentina e veneta alla presenza dell’Ass. Donazzan
Il Liceo Lioy di Vicenza ha ospitato stamani un incontro per celebrare l’eccellenza sportiva e scolastica rappresentata dai quattro liceali vicentini tornati medagliati dalle Gymnasiadi svoltisi recentemente a Brasilia.
Incontro estremamente significativo alla presenza di Elena Donazzan – assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro – dei Dirigenti Scolastici dei Licei Brocchi di Bassano, Lioy e Pigafetta di Vicenza – rispettivamente Gianni Zen, Maurizio Galeazzo e Roberto Guatieri – di Sira Miola coordinatrice dell’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico. Relatori, allenatori, docenti e alunni del Lioy uniti per festeggiare i quattro vicentini protagonisti a Brasilia con la maglia azzurra autori di un risultato che ha portato Atletica Vicentina Frattin Auto a realizzare un medagliere virtuale pari alla Bielorussia per questa edizione delle Gymnasiadi, i giochi sportivi internazionali studenteschi.
I veri protagonisti sono stati quindi Matteo Beria (oro nei 400hs con la prestazione di 51”46 che vale come nuovo primato nazionale under 18), Elena Bellò (argento negli 800), Beatrice Fiorese (argento nella staffetta azzurra e ottava nei 100 metri) e Ilaria Casarotto (bronzo nel giavellotto e detentrice del primato italiano di categoria under 18). Beria e Casarotto sono studenti del Lioy, Fiorese del Brocchi di Bassano e Bellò del Pigafetta.
La trasferta in Brasile per i campionati studenteschi internazionali, sotto l’egida del MIUR e della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha comportato un’assenza di dieci giorni in un periodo delicato dell’attività didattica. La sinergia tra Assessorato regionale all’Istruzione e le Scuole di appartenenza degli atleti ha dato vita ad un progetto di formazione a distanza che ha permesso di ridurre il gap formativo dovuto alla prolungata assenza dalle lezioni.
Sono ragazzi normali, bravissimi nel rendimento scolastico e come hanno sottolineato all’unisono i presidi Zen, Galeazzo e Guatieri rappresentano un biglietto da visita eccezionale per i rispettivi istituti: Sport significa impegno e risultati ed è quanto il quartetto vicentino, ambasciatori di un’eccellenza scolastica strepitosa per il Veneto e Vicenza, parole come musica dell’assessore Donazzan, ha fatto vedere nel contesto internazionale di Brasilia.
Berià, Bellò, Fiorese e Casarotto sono la punta dell’iceberg di un modello sportivo scolastico berico da copiare, strepitoso come le tante vittorie a livello nazionale ed internazionale, non solo dei quattro sopracitati, sta a dimostrare. Per i compagni di classe i risultati messi a segno dai quattro campioni sono da sprone per impegnarsi nello sport e per i 4 campioni liceali, la modestia è la loro virtù anche se nel prossimo anno il loro cammino sportivo andrà ad interagire con i mondiali juniores di Eugene (USA) e le Olimpiadi giovanili di Njianing (Cina).
Il legame tra Atletica Vicentina e l’Assessorato regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro è iniziato negli anni scorsi sulla base della peculiare capacità formativa che caratterizza l’operato della società sportiva berica. Un’indagine conoscitiva sui propri atleti (tutti vicentini) ha messo in evidenza la più che positiva correlazione tra livello agonistico e rendimento scolastico di decine di giovani vicentini destinati un domani a proiettarsi nel mondo del lavoro con abilità superiori alla media.