La Bellò si aggiudica la borsa di studio Trettenero-Tassi
Si chiude con una prestigiosa nomina lo strabiliante 2013 di Ottavia Cestonaro (AV Fratti Auto – GS Forestale). La campionessa europea juniores del salto triplo, nonché primatista mondiale stagionale di categoria, è stata designata quale “capitano” delle nazionali juniores 2014 da parte dei vertici della Federatletica nazionale. La scelta è stata comunicata dall’olimpionico Stefano Baldini, DT del settore giovanile, nel recente raduno nazionale svoltosi a Formia a cui hanno partecipato anche gli altri arancioni Federica Del Buono (per essere sottoposta ad accertamenti e cure mediche dopo l’infortunio subito agli europei di cross) e Harold Barruecos.
Scelta non casuale quella della Cestonaro, da sempre allenata da “babbo” Sergio, che negli ultimi anni ha macinato stagioni a suon di titoli e record nazionali oltre a notevoli piazzamenti e medaglie internazionali portando all’Italia l’unico titolo continentale agli Europei Juniores di Rieti. Oltre al profilo sportivo la vicentina brilla molto anche a scuola avendo chiuso gli ultimi anni al Liceo Quadri con medie superiori al nove e ha nelle corde innate caratteristiche di leadership e di comunicazioni che seppur giovanissima le permettono di eccellere nei vari ambiti in cui è impegnata. A giugno poterà a compimento gli studi superiori – ha da poco vinto anche una borsa di studio al Liceo Quadri per i meriti scolastici – e a luglio l’appuntamento agonistico saranno i mondiali U20 di Eugene negli States.
Altro personaggio che chiude con la ciliegina sulla torta uno stratosferico 2013 è la giovanissima Elena Bellò, capace di sfiorare la finale ai mondiali allieve al primo anno di categoria oltre all’argento delle Gymnasiadi di Brasilia e molte altre affermazioni. La Bellò, allenata da Gianni Faccin, ha ricevuto una borsa di studio al Liceo Pigafetta – premio intitolato Trettenero-Tassi, quale miglior terza studentessa della scuola grazie alla media del 9,1.