Sabato 25 e domenica 26 gennaio, a Verona, si sono svolti i campionati Italiani Invernali di Lanci. Il campo Consolini ha ospitato la prima fase regionale della classica rassegna dedicata a discoboli, martellisti e giavellottisti. Sugli scudi, per l’AV, la fortissima Ilaria Casarotto, finalista iridata a Donetsk, che ha vinto la gara del giavellotto nella categoria allieve con 48,19, a poco più di un metro dal record personale. L’altro mattatore di giornata è stato Filippo Vaidanis, reduce da un mese ai box per infortunio, capace di scagliare il disco a 50,72 metri, miglior risultato di tutte le fasi regionali italiane. Si è messo in grande evidenza l’allievo di Piero Bordignon, junior al primo anno, che ha fatto pure meglio del numero uno azzurro, il patavino Caiaffa.
Ottimi risultati hanno ottenuto anche i lanciatori del bacino del Marconi Cassola. Serena Bordignon, nel martello, e Eros Chemello, nel disco, hanno vissuto una giornata importante ottenendo rispettivamente i personali con 38.13 e 41.42. Non è riuscita ad esprimersi come in altre occasioni Chiara Carlesso, 44.73 e 23 metri rispettivamente nel martello e nel disco. Non è stata una prestazione da incorniciare quella di Edy Nichele nel martello, che avrà presto modo di rifarsi. I risultati portano la firma degli atleti ma anche di Laura Bordignon, che fa di tutto affinchè i propri atleti riescano a raggiungere gli obiettivi e in questo modo a trovare gratificazione in ciò che fanno ogni giorno.
La seconda fase veneta dei campionati italiani invernali di lanci si terrà l’8 e il 9 febbraio a Vicenza. La finale nazionale è in programma il 22 e 23 febbraio a Lucca.