A fine giugno 2010 il rinnovato Perraro ospiterà il meglio dell’atletica italiana under 18, il vicecampione italiano dei 200 metri allievi a dicembre in Qatar per la 14^ Gymnasiade
Il periodo magico dell’Atletica Vicentina continua e si accende di nuove luci nonostante la stagione su pista sia terminata da poco. Nello scorso week-end due notizie hanno iniettato nuovo carburante nello già scoppiettante motore arancione: AV ha ottenuto l’assegnazione della finale scudetto 2010 dei campionati di società per la categoria allievi/e e il velocista Alessandro Pino è stato convocato con la nazionale U18 per la quattordicesima Gymnasiade che si terrà a dicembre in Qatar.
Al Perraro la finale scudetto dei societari allievi 2010
Il 26 e il 27 giugno 2010 il campo di atletica leggera “Guido Perraro” – che per l’epoca sarà dotato della copertura della tribuna e soprattutto avrà completamente rinnovato l’edificio che ospita gli spogliatoi – sarà la sede della Finale A dei campionati di società allievi/e.
A Vicenza saranno in gara le migliori dodici squadre maschili e femminili della penisola che otterranno l’accesso alla finale dopo le fasi regionali che saranno disputate a maggio. Chi otterrà il punteggio più alto al termine delle venti gare previste dal programma si aggiudicherà lo scudetto under 18. Sulla pista e le pedane dell’impianto berico saranno in gara i migliori talenti dell’atletica italiana giovanile sui quali la FederAtletica spera di trovare i futuri protagonisti dell’Olimpiade di Rio De Janeiro del 2016.
Un evento di spicco per festeggiare la rinascita del Perraro
Atletica Vicentina ha proposto la candidatura per celebrare con un evento di assoluto rilievo dell’atletica nazionale il completamento del piano di opere che a partire dal 2006 ha cambiato completamente il volto dello storico impianto cittadino di via Rosmini. Grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale e del Comitato Guido Perraro nel 2006 fu eseguito il rifacimento della pista e della recinzione. Opere che giungeranno al termine a maggio 2010 con la tanto sospirata copertura della tribuna e la riqualificazione dei locali adibiti a spogliatoi e ad altri servizi indispensabili per ospitare eventi importanti.
L’AV vuole sfruttare la pista amica sia al maschie sia al femminile
AV però in tale occasione vorrà ben figurare non solo sotto il profilo organizzativo ma anche per quello agonistico. Già in questi giorni dirigenza e settore tecnico sono al lavoro per identificare le migliori strategie per conseguire la qualificazione alla finale con entrambe le formazioni. Sotto questo profilo assumono rilevanza i risultati ottenuti ai recenti campionati individuali allievi andati in scena a Grosseto. In tale occasione si sono messi decisamente in luce atleti come Pietro Avancini, Alessandro Berto, Alida Carli e Daniela Zambonini che forniscono garanzie importanti per le formazioni beriche. AV potrà inoltre contare su due pezzi da novanta che nel 2009 hanno e avranno la gioia di indossare la maglia azzurra. Si tratta di Francesco Turatello che nel salto in lungo ha già violato la soglia dei 7 metri difendendo in luglio l’Italia al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF). L’altro golden boy dell’AV U18 porta il nome di Alessandro Pino il quale vestirà l’azzurro nel prossimo dicembre.
Pino vola in Qatar per vestire la maglia della nazionale
Alessandro Pino è il terzo sprinter AV a conquistare un posto nella nazionale allievi negli ultimi quattro anni. Prima di lui l’onore è toccato ai giovanissimi Matteo Galvan e Michael Tumi. Un terzetto di alto profilo che la piazza di Vicenza applaude con grande enfasi dopo anni di autentico buio per la specialità.
Pino a febbraio conquistò il bronzo nei 60 metri ai nazionali individuali indoor al primo anno di categoria. Un lungo infortunio lo tenne ai box fino a giugno. Da lì in poi un crescendo di risultati, tra cui l’abbattimento degli 11 netti sui cento, che l’hanno portato all’argento dei nazionali all’aperto di Grossetto dove ha corso segnando l’eccellente crono di 21”89. Nel frattempo le sue performance sono state molto preziose per le formazioni allievi e assolute dell’AV Noaro Costruzioni in occasione dei societari.
A due settimane dalla manifestazione di Grosseto giunge la convocazione firmata dal Direttore Tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati, per la 14^ Gymnasiade, la grande rassegna sportiva mondiale studentesca in programma a Doha in Qatar. La manifestazione, a cadenza quadriennale, è stata anticipata per ragioni climatiche dal 7 al 12 dicembre 2009. Trenta in totale gli under 18 selezionati per la trasferta internazionale, 15 allievi e 15 allieve. Pino gareggerà sia nei 200 sia nella staffetta 4×100 con la speranza che possa ancora migliorare i suoi primati prima dello scoccare del nuovo anno.