Riflettori accesi sulle prove di Cestonaro (Forestale-AV Frattin) e Barruecos, fresco del nuovo personale nel lungo
Entra nel vivo la stagione indoor, con i tricolori juniores e promesse che saranno di scena nel fine settimana ad Ancona.
Quest’anno le rassegne nazionali giovanili indoor vedranno assegnare i titoli nell’ambito di un unico evento per le categorie under 20 e under 23, mentre gli allievi scenderanno in pista, in una rassegna per così dire autonoma, il 15 e 16 febbraio sempre al Banca Marche Palas. Per la ventesima volta, tenendo conto delle 39 edizioni complessive, il capoluogo marchigiano proclamerà i vincitori delle categorie juniores (nati 1995/96) e under 18 (nati 1997/98).
Numerose e pepate le sfide che animeranno il week-end di gare. Saranno 1116 gli atleti in gara in rappresentanza di oltre 180 società. In tutto verranno messe in palio 52 maglie di campioni d’Italia, 26 per le promesse e 26 per gli juniores che (come gli allievi sette giorni dopo) si giocheranno anche quelle dei 200 metri; a distanza di 9 anni, infatti, tornano a far parte del programma della rassegna giovanile al coperto.
Scorrendo i nomi degli atleti più importanti in lizza, troviamo le campionesse europee Alessia Trost (Fiamme Gialle), oro under 23 nell’alto e già a quota 1,96 in stagione, e Ottavia Cestonaro (Forestale), vincitrice del triplo agli EuroJuniores 2013.
La due giorni di Ancona sarà motivo di verifica per il direttore tecnico organizzativo Massimo Magnani e per quello del settore giovanile Stefano Baldini. Per molte promesse, infatti, la rassegna di categoria servirà per proiettarsi verso gli Assoluti (Ancona, 22-23 febbraio) e, per qualcuno, provare a tenere nel mirino i minimi di partecipazione per i Mondiali indoor di Sopot (Polonia, 7-9 marzo). Per gli under 20, invece, l’appuntamento dell’anno sono i Mondiali juniores di Eugene (USA, 22-27 luglio).
Come sempre sarà massiccia la presenza degli atleti berici capaci di giocarsi medaglie e piazzamenti importanti. Sotto la lente di ingrandimento verrà posta naturalmente la doppia prova di Ottavia Cestonaro (Forestale-AV Frattin Auto), in gara sia nel lungo che nel triplo e sempre mattatrice negli eventi-chiave della stagione indoor e outdoor. Procedendo con le protagoniste al femminile, Elena Zermiglian nei 60 e Martina Caron nel peso saranno le speranze arancioni nella categoria juniores. Tre, invece, le colleghe più grandi. Laura Marotti (400), Francesca Bellon (asta), Silvia Pento (800) formeranno un bel tris ambizioso.
L’AV Despar, passiamo quindi agli uomini, sarà rappresentata da un nutrito gruppo di atleti. La stella sarà Harold Barruecos, che una settimana fa ha ottenuto il nuovo primato personale di 7 mt 42 nel salto in lungo aggiudicandosi il titolo regionale assoluto. Misura di elevata caricatura che lo candida alla lotta per il titolo ad Ancona. L’allievo del prof. Zoccante si è migliorato di ben 12 cm rispetto al precedente primato indoor.
Nella categoria junior troviamo, nell’alto, Edoardo Gambaretto, nei 60 Francesco Tarussio, nei 400 Enrico Brazzale e Giovanni Filippi, nel lungo, oltre a Barruecos, Francesco Battistello. Nomi altisonanti anche per quel che riguarda la categoria promesse, dove vedremo in gara Alessandro Pino (60), Umberto Posenato (lungo), Francesco Girotto (60 hs) e Alessandro Berto (triplo).