A Montecchio la kermesse con molti vicentini premiati per i risultati conseguiti nel 2013
Le ultime maglie tricolori, in ordine di tempo, le ha indossate domenica, vincendo i 400 e contribuendo al successo della staffetta delle Fiamme Gialle agli Assoluti indoor di Ancona. Adesso Matteo Galvan si prepara a tagliare un altro traguardo di prestigio: domani, a Montecchio Maggiore, il velocista berico sarà incoronato atleta veneto dell’anno nella tradizionale festa dell’atletica organizzata dal comitato regionale della Fidal.
Per il quattrocentista di Bolzano Vicentino, cresciuto in Atletica Vicentina, un riconoscimento che rende merito ad un 2013 memorabile, stagione nella quale ha corso la semifinale dei 400 ai Mondiali di Mosca e conquistato un doppio oro (400 e 4×400) ai Giochi del Mediterraneo di Mersin. Nell’arco dell’anno ha anche portato i primati personali a 20”50 nei 200 e 45”35 nei 400. Ora punta ad un 2014 da protagonista. Obiettivo, naturalmente, gli Europei di Zurigo.
La festa vedrà protagonisti molti altri atleti capaci di conseguire risultati importanti nel 2013. Tra questi, numerosi rappresentano Atletica Vicentina. Scorrendo la lista dei premiati doc, una coppia di azzurrini del mezzofondo, il trevigiano Jacopo Lahbi e il bellunese Enrico Riccobon, si sono aggiudicati il premio di promessa veneta dell’anno. Lahbi, appena ventenne, si è laureato campione nazionale promesse degli 800 metri, correndo la distanza in 1’47”52, secondo tempo italiano assoluto dell’anno. Riccobon, di due anni più giovane, ha vinto il titolo italiano juniores sul doppio giro di pista e, pur essendo al primo anno di categoria, ha conquistato anche il bronzo agli Assoluti di Milano. Il futuro sono loro.
L’edizione 2014 di “Atletica veneta in festa” assegnerà anche tre riconoscimenti speciali: alla campionessa europea juniores di salto triplo, la vicentina Ottavia Cestonaro, e a due atleti delle Fiamme Oro, lo sprinter Michael Tumi, bronzo agli Euroindoor nei 60 metri, e il saltatore in alto Silvano Chesani, arrivato ad eguagliare il record italiano (2.33), migliorato domenica scorsa da Fassinotti.
Lunga, come sempre, la lista dei premiati, con riconoscimenti per società, atleti, dirigenti, tecnici, giudici di gara e amministratori locali. Appuntamento alle 16.30 di sabato 1° marzo, al Cinema-Teatro San Pietro di Montecchio Maggiore dove sarà Giuliano Corallo, presidente del Montecchio Maggiore – Atletica Ovest Vicentino e consigliere di presidenza Fidal Veneto, a fare gli onori di casa.