Insieme a “Bentornata primavera”, giornata senz’auto
Domenica 16 marzo ritorna “StrAVicenza – trofeo Centro commerciale Palladio”, giunta alla quattordicesima edizione. Anche quest’anno l’importante manifestazione sportiva coinciderà con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico.
L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, ULSS 6 Vicenza, Fondazione San Bortolo Onlus, FederAtletica, CSI e UISP ed è resa possibile grazie Centro Commerciale Palladio, Banca Popolare di Vicenza, Gruppo Aim, Brooks e Frattin Auto.
La StrAVicenza 2014 avrà come anteprima sabato 15 marzo la quarta Ultrabericus sulla distanza di 65 chilometri di gara.
Anche nel 2014 StrAVicenza sarà la prima tappa del circuito Vicentia Running (nato nel 2012) che raggruppa le principali manifestazioni podistiche agonistiche della provincia berica in un trofeo che premia i runners più assidui e le società più presenti nelle sette tappe (www.vicentiarunning.it).
L’obiettivo di questa edizione della StrAVicenza è confermare e superare lo storico straordinario record dei 10.000 iscritti ottenuto nel 2012.
La StrAVicenza rappresenta la più qualificata gara agonistica d’Italia sulla distanza dei 10 chilometri e la più importante manifestazione podistica del vicentino, la quinta a livello regionale dopo la maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova.
Per la versione agonistica si attendono i grandi nomi dell’atletica nazionale ed internazionale a partire dai rappresentanti del Gruppo Sportivo della polizia di Stato, le Fiamme Oro, affezionati all’evento berico.
L’iniziativa è stata presentata a palazzo Trissino dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai, da Celestino Piz, direttore dipartimento prevenzione Ulss 6 Vicenza, da Gian Carlo Ferretto, presidente Fondazione San Bortolo Onlus, da Emanuele Giustini, vice direttore generale Banca Popolare di Vicenza e da Christian Zovico, presidente Atletica Vicentina.
Era presente inoltre anche Enrico Pollini, presidente di Ultrabericus, la manifestazione podistica che si terrà sabato 15 marzo.
E’ intervenuta anche la giovane atleta vicentina Federica Del Buono (Forestale AV Frattin Auto) che gareggerà alla StraVicenza.
“La StrAVicenza è una vera e propria festa dello sport, del movimento, della salute, delle famiglie e dello stare insieme con la possibilità di mettersi alla prova cimentandosi nella gara agonistica – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con la giornata senz’auto, pertanto Vicenza sarà a completa disposizione di coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta approfittando delle numerose iniziative proposte. Tra queste la StraVicenza sono certo che saprà attrarre un numeroso pubblico, con il coinvolgimento degli studenti, come accaduto nella passate edizioni”.
“StraVicenza è una delle poche gare sui 10 chilometri e su questa strada continuiamo ad impegnarci viste anche le numerose presenze di pubblico e le tante realtà coinvolte che edizione dopo edizione ci sostengono per consentire un buon andamento della manifestazione – ha concluso il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico -. Sulla scia di questi risultati abbiamo deciso di proporre, in concomitanza con la domenica ecologica di settembre la “Mezza di Vicenza”, una mezza maratona di 21 chilometri, con partenza e arrivo in piazza Matteotti”.
La manifestazione
La mattinata di domenica 16 marzo il consueto scenario della manifestazione sarà il centro storico di Vicenza. E’ confermato come luogo centrale Campo Marzo, dove anche quest’anno si concentreranno partenza, arrivo e servizi logistici della gara dopo l’abbandono di piazza di Signori per l’espansione numerica dei partecipanti avvenuto nel 2010. La partenza sarà in viale Roma e i punti di arrivo saranno differenziati tra lo stesso punto partenza e viale Dalmazia.
Confermato anche il percorso delle recenti edizioni: oltre a Campo Marzo ci sarà il tradizionale passaggio per Parco Querini e nei maggiori luoghi di interesse storico-culturale della città tra cui piazza dei Signori, piazza Matteotti e piazza San Lorenzo.
La manifestazione, che sarà aperta a tutti consentirà di correre o passeggiare lungo le vie del centro storico, grazie anche alle diverse distanze previste.
La gara agonistica (aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione sportiva), che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenya e del Marocco e ottimi atleti italiani, si svolgerà sulla distanza dei 10 chilometri.
Il primo vicentino e la prima vicentina al traguardo riceveranno il “Premio Fulvio Costa” indetto dall’Associazione Amici dell’Atletica Vicenza.
Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 2 chilometri (dedicato in particolare ai bambini, alle persone disabili e agli anziani), di 4,5 chilometri e di 10 chilometri per i più “preparati”, con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa.
Agevolazioni sono previste per i gruppi scolastici e per le associazioni dedite alle persone disabili.
Il percorso
Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in Campo Marzo. La partenza avverrà alle 10 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.
Partiti da Campo Marzo, i concorrenti arriveranno in piazza Castello, quindi percorreranno il tratto iniziale di corso Palladio per passare in piazza delle Poste, quindi piazza dei Signori e di nuovo in corso Palladio per raggiungere piazza San Lorenzo. Saranno poi indirizzati lungo le Mura di viale Mazzini per entrare in Porta Santa Croce e raggiungere Parco Querini passando per contrà San Marco.
Usciti da Parco Querini proseguiranno per contrà Porta Santa Lucia, Ponte degli Angeli, viale Margherita, via Giuriolo e da Piazza Matteotti si risalirà per la terza volta lungo corso Palladio per percorrere contrà Santa Corona. Dal tribunale i partecipanti seguiranno per contrà San Biagio fino a giungere in piazza Castello. La parte finale interesserà contrà Vescovado, piazza Duomo, contrà Fascina e Mure Pallamaio. L’ultimo chilometro di gara si svolgerà nel contesto di Campo Marzo offrendo al pubblico la possibilità di seguire i 3 minuti finali di corsa dei primi agonisti.
Chi sceglierà di percorre la distanza di 2 chilometri rientrerà in Campo Marzo staccandosi dal tratto principale da piazza San Lorenzo percorrendo piazzetta del Mutilato. Chi si cimenterà sui 4,5 chilometri sarà deviato dopo l’ingresso in Porta Santa Croce per raggiungere i Giardini Salvi da contrà Corpus Domini.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
E’ attivo per tutte le informazioni il sito internet www.stravicenza.it.
Autobus e centrobus gratuiti
In occasione dell’ormai tradizionale abbinamento con la domenica senz’auto, che si terrà il 16 marzo dalle 10 alle 18, i partecipanti alla gara e tutte le persone che vorranno raggiungere il centro animato da numerose iniziative potranno usufruire degli autobus e dei centrobus gratuiti (park Stadio, Cricoli e Dogana) grazie all’impegno dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana e di Aim mobilità. Le linee dei centrobus saranno appositamente potenziate dalle 7. Fino alle 13.30 ci saranno fermate straordinarie di arrivo e partenza in Campo Marzo (zona stazione). Anche gli autobus di linea saranno potenziati (linea 1-5-7) con modifica dei percorsi durante la mattina per agevolare l’arrivo e la partenza degli atleti da Campo Marzo.
Iniziative speciali: scuole primarie e palestre
StrAVicenza, grazie alla collaborazione instaurata con l’Ufficio Scolastico Territoriale continuerà a proporsi al mondo della scuola, in particolare alle scuole primarie della città e dei comuni limitrofi, per le quali saranno posti in palio 5 buoni (da 500 a 200 euro) spendibili in materiale sportivo in base al numero di partecipanti. L’incentivo risulta vincente in quanto i docenti possono recarsi presso un negozio della città ed acquistare i prodotti per le attività sportive che a loro interessano.
Quest’anno i gruppi scolastici sono stati invitati a fornire anche dei gruppi di volontari per assistere Atletica Vicentina nell’organizzazione dell’evento. Alle scuole aderenti verrà riconosciuto un quantitativo di materiali di cancelleria utili allo svolgimento delle attività didattiche.
Le scuole primarie saranno anche coinvolte in uno speciale premio per i migliori calendari fotografici con la nuova modalità Biblis (www.biblis.it) promossa dalla Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto. L’iniziativa è promossa in collaborazione con “Il Giornale di Vicenza” e la Fondazione San Bortolo e la premiazione avverrà a fine aprile attribuendo quantitativi in materiale di cancelleria alle tre scuole che avranno realizzato gli album più belli con le immagini scattate alla Stravicenza sulla partecipazione del gruppo scolastico. La sezione vicentina dei Veterani dello Sport offrirà le coppe alle scuole più numerose
Per le palestre e i gruppi sportivi amatoriali della Provincia di Vicenza verrà proposta, una formula che prevede l’assegnazione di 3 trofei in base al numero dei partecipanti. I vincitori avranno come premio un buono consumazione presso il locale Fadò di Dueville.
Associazione “Vicenza press” e atletica vicentina insieme per la Fondazione San Bortolo onlus
In occasione dell’edizione 2014 della “StrAVicenza” l’Associazione “Vicenza Press” e Atletica Vicentina promuovono un’iniziativa benefica a favore della Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza. Parte del ricavato della vendita della T-shirt ufficiali dell’evento (2 euro a t-shirt) saranno destinati a questa importante realtà che opera a favore della sanità vicentina. Abbinata anche la possibilità di iscriversi alla versione agonistica con una quota maggiorata e di devolvere il 5×1000 del proprio reddito.
La Fondazione San Bortolo, Organizzazione senza Scopo di Lucro, nasce per promuovere la raccolta di fondi destinati ad aumentare le risorse della nostra Azienda Socio-Sanitaria Ulss 6 Vicenza. Tali fondi possono pervenire da atti di liberalità, da eredità, da donazioni e contributi vari. La Fondazione San Bortolo nasce per iniziativa di Enti Pubblici e di privati cittadini, sensibili alle problematiche sanitarie e socio-sanitarie della realtà Vicentina, che desiderano contribuire al potenziamento del patrimonio di Servizi oggi esistente.
In occasione della prossima denuncia dei redditi sarà possibile destinare il 5 per mille alla Fondazione San Bortolo inserendo nell’apposita sezione “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il nostro codice fiscale 95099690240.
Informazioni: www.fondazionesanbortolo.it
Vicenza Press è un’associazione senza fini di lucro, che vede riuniti, per la prima volta assieme in un organismo di questo genere nel nostro territorio, oltre settanta operatori dell’informazione vicentina. “Organizzare, partecipare e collaborare a iniziative e manifestazioni di solidarietà per lo sviluppo della cultura del dare e dell’aiuto al prossimo”: questa la principale finalità, inserita nello statuto sociale.
I partners
Partners principali dell’iniziativa, oltre al main sponsor Centro Commerciale Palladio, sono Banca Popolare di Vicenza, Gruppo Aim, Frattin Auto, Wall Street Institute, Industrie Grafiche Rumor, Alì Supermercati. Sponsor Tecnico sarà il prestigioso marchio internazionale Books presente grazie al supporto di Puro Sport di Zanè.
Di rilievo la conferma della presenza della Banca Popolare di Vicenza che per la sesta volta abbraccia l’evento StrAVicenza riconoscendone così il valore di riferimento che rappresenta per il territorio.
Importante è il supporto dell’Ulss 6 Vicenza che col Dipartimento Prevenzione ha condiviso con Atletica Vicentina la possibilità di lanciare un messaggio a 360° relativo al binomio attività fisica e promozione della salute.
I numeri record (edizione 2012)
– 10.042 gli iscritti totali
– 740 gli agonisti
– 5.000 gli iscritti Progetto scuole primarie
– 1.100 gli iscritti Progetto palestre
I numeri della StraVicenza 2014
– 20 i gruppi di volontariato di supporto
– 210 gli addetti al percorso
– 90 gli addetti ai servizi in Campo Marzo
– 22 le testate giornalistiche coinvolte
Iscrizioni
Gara agonistica
Tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati: tutte le procedure sono specificate nel sito www.stravicenza.it, sezione regolamenti. Scadenza iscrizioni giovedì 14 marzo.
Non competitiva
Gli interessati dovranno compilare l’apposito coupon e ritirare il tagliando, già presso tutti i Bar del Centro Commerciale Palladio, a seguire venerdì 14 presso lo Stravicenza Point allestito sempre al Centro Commerciale Palladio. Sabato 15 saranno attivi dalle 10 alle 19 gli Stravicenza Point al Centro Commerciale Palladio e nei pressi della zona Partenza in Viale Roma (fronte Caffè Moresco).
Oppure ancora domenica 16 marzo dalle 7.45 alle 9.45 al Punto Iscrizioni Non Competitiva allestito a Campo Marzo.
Quote: 4 euro; 2 euro fino ai 14 anni. Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici e i gruppi palestre. Agevolazioni anche per le associazioni operanti nel settore dell’handicap.
Premi
Agonisti: premi in buoni valore da 200 a 50 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria.
Scuole primarie: buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.
Palestre: per ognuna delle tre coppe in palio è previsto un premio che consiste in un buono consumazione al locale Fadò di Cavazzale.
Eventi collegati
Ultrabericus trail
Sabato 15 marzo si svolgerà la quarta edizione della Ultrabericus Trail, con partenza alle 10. L’ultra trail si svolgerà sulla distanza di 65 chilometri con 2500 metri di dislivello.
Il percorso, partendo da Vicenza, toccherà i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno, per poi chiudere a Vicenza, e sarà interamente su sentieri e mulattiere, fatta eccezione per alcuni brevi tratti di raccordo su asfalto.
Parteciperanno quindici atleti, vicentini e non, tutti con una buona esperienza di trail alle spalle, tra questi alcuni finisher del famoso Ultra Trail du Mont Blanc.
Informazioni: www.ultrabericus.it, info@ultrabericus.it