A Marcon l’allieva di AV Frattin Auto esalta la sua capacità eclettica
Applausi per Minougou e Rancan nei 100 e Gavasso negli 800
Nel weekend si è svolta a Marcon la seconda fase regionale dei Campionati di società assoluti delle tre in programma. Atletica Vicentina si è presentata con un numero ridotto di atleti e senza particolari preoccupazioni di punteggio poiché già alla prima fase regionale, svoltasi a Vicenza, aveva già ottenuti i punteggi prefissati necessari per la partecipazione alla finale Oro della squadra femminile AV Frattin Auto e alla finale Argento per la squadra maschile AV Despar.
La pista di Marcon ha visto mettersi in luce i due velocisti, allenati da Diego Zocca, Check Hamed Minougou e Michele Rancan che hanno migliorato sensibilmente i propri personali sui 100 così come Sebastiano Gavasso, sempre del team Zocca, negli 800. Minougou si è portato a casa il bronzo nei 100 abbattendo il muro degli 11 secondi con il crono di 10’’88 e non contento la vittoria, il giorno seguente, nei 200 con personale di 21”72 che dimostra la grande crescita del velocista di AV Despar. Tra le giovani leve scalpita Michele Rancan che migliora il personale di ben due decimi nei 100 correndo in 11”22, un ottimo preludio in vista dei campionati italiani di categoria previsti per il prossimo weekend a Rieti che lo vedranno in azione sui 200 e 4x 400. Grande prova dell’allievo Sebastiano Gavasso che strappa la vittoria al compagno di squadra Giovanni Corà siglando un grande crono di 1’56’’10, primato personale ampiamente migliorato, contro l’ 1’56’’66 del compagno di squadra, anch’ egli al personale. Si rivede in pista anche Matteo Beria, ultimamente alle prese con qualche fastidio muscolare, che vince di autorità i 400 hs con il crono di 54”31.
Al femminile degna di nota è la prova caparbia di Beatrice Fiorese che, testando la sua resistenza alla velocità, nei 200 ha siglato un crono di tutto rispetto di 24” 72, nuovo record di società allieve, che visto la giovane età è destinato a migliorare ulteriormente. L’azzurrina, fresca del pass per le Olimpiadi Giovanili di Najing e allenata da Daniele Chiurlato, ha dato un’ulteriore dimostrazione della sua capacità di destreggiarsi con ottime prestazioni tra numerose specialità quali lungo, alto, 100 e 200. L’atleta cassolese sarà impegnata il weekend prossimo a Rieti per portarsi a casa il titolo italiano nel lungo e a fine mese a San Cristina di Valgardena andrà alla caccia del titolo italiano di prove multiple dopo quello indoor conquistato a Padova.
Grande crono della 4×400 femminile che migliora il tempo fatto registrare a Vicenza grazie al quartetto formato da Anna Beggio, Greta Fornaia, Laura Marotti e Valentina Reginato che ha portato a casa la vittoria con 3’53’’74.
Uno-due arancione nei 400 grazie a Laura Marotti e Valentina Reginato che corrono rispettivamente in 56”24 e 57”78. Martina Caron nel peso si avvicina al suo personale cogliendo l’argento con la misura di 11m 99. Realizza il nuovo primato personale Giorgia Belotti nei 5 km di marcia chiusi in 27’ 50”22. Argento nel disco per Filippo Vaidanis con la misura di 43m 01.