A Rovereto in lizza per il titolo per i titolo Tumi e Del Buono
Attesa per le prove delle due promettenti azzurrine Bellò e Casarotto
Stamane si aprono i Campionati Italiani Individuali Assoluti a Rovereto. Iscritti più di mille atleti provenienti da 181 club che nelle tre giornate di gare lotteranno per il titolo e per piazzamenti importanti. Atletica Vicentina si presenta all’appuntamento clou della stagione con un folto gruppetto di atleti, molti dei quali delle categorie allievi e junior. Assenti giustificati la campionessa europea di salto triplo, Ottavia Cestonaro, impegnata a Eugene, nell’Oregon, nei campionati mondiali junior così come il compagno di squadra Harold Barruecos. Manca Beatrice Fiorese, la cassolese emersa prepotentemente quest’anno, che ha preferito dare priorità agli allenamenti per arrivare al meglio alle Olimpiadi giovanili.
Il velocista berico Michael Tumi, in forza alle Fiamme Oro, prova a portarsi a casa il titolo nei 100 dopo un anno un po’ travagliato a causa di persistenti problemi fisici. Per i colori di AV Despar Alessandro Pino sarà in gara nei 100 dove è apparso in crescita di condizione nelle ultime uscite. Insieme ai compagni Alessandro Brogliato, Ivano Carraro, Francesco Tarussio correrà la 4×100. Dopo un inverno travagliato proverà a tornare a dire la sua nei 400hs il primatista italiano allievi Matteo Beria. Alla ricerca di ottimi riscontri Umberto Posenato nel lungo, Filippo Vaidanis nel disco e Damiano Dalla Motta nei 110hs. Alessio Morini nei 3000 siepi proverà ad abbassare il suo primato personale.
Al femminile non dovrebbe aver problemi Federica Del Buono, in forza al Gruppo Sportivo Forestale, a portarsi a casa il titolo assoluto nei 1500 forte del suo primato di 4’07 che la rende l’unica atleta nazionale in possesso del minimo A per Zurigo. AV Frattin Auto vedrà in azione le scalpitanti allieve Elena Bellò e Ilaria Casarotto. La prima cova ambizioni da podio negli 800 visto l’ottima stagione disputata e forte del primato personale di 55”30 sui 400, la seconda fresca del nuovo record italiano allieve con il giavellotto della categoria superiore che potrebbe ulteriormente incrementare. Nei 400 Laura Marotti va alla caccia del primato personale così come le compagne Silvia Pento, impegnata sia negli 800 che nei 1500, e Gloria Tessaro nei 1500. Nel lungo è pronta a farsi valere la cassolese Laura Strati e Francesca Bellon nel salto con l’asta. Nel lancio del martello ci sarà in gara Chiara Carlesso e nel peso Maria Vittoria Cestonaro. Nei 3000 siepi Maria Zebele è alla caccia del nuovo primato personale visto i sorprendenti miglioramenti delle ultime gare.