Grandissima Federica Del Buono. La 19enne vicentina, impegnata a metà mattinata nei 1500, si è guadagnata la finale al termine di una gara condotta con autorità ed intelligenza tattica. Federica si è piazzata al terzo posto nella batteria in 4:10.47. Ha vinto la Hassan (4:09.55), una delle favorite per l’oro, ma l’azzurrina, ai primi Europei assoluti, ha garantito puro spettacolo, correndo i primi due giri al coperto (passaggio agli 800 in 2:18.35), e risalendo verso la testa tra i 900 ed i 1100 metri, con la determinazione che continua a confermare.
La figlia e atleta di Rossella Gramola ha corso l’ultimo giro in pieno controllo, e solo negli ultimi metri la polacca Plis è andata a scavalcarla, inserendosi al secondo posto. Passavano le prime quattro.
Non è stata fortunata, invece, la compagna Margherita Magnani che, decima, è stata immediatamente eliminata. Ai 1100 metri, l’atleta cesenate è stata urtata e ha rischiato di cadere. Rimasta in piedi, la sua gara è diventata però tutta in salita.