Esaltante prestazione della 19enne vicentina nella finale dei 1500. E’ quinta con 4:07.49
Non si parla che di lei dopo la chiusura degli Europei di Zurigo. Federica Del Buono, la 19enne vicentina figlia dell’ex mezzofondista azzurra Rossella Gramola del papà Gianni Del Buono, che è stato anche primatista italiano di varie medie distanze, ha concluso al quinto posto nei 1500 la splendida avventura continentale.
Federica è stata abile ad interpretare una difficile finale tattica e ad esplodere nell’ultimo giro, recuperando posizioni su posizioni (dal decimo al quinto posto), fino al primato personale di 4:07.49.
Chi l’ha vista correre, anche in quest’occasione, ha capito una volta di più quanto la giovane portacolori della Forestale sia lanciata verso un futuro ricco di soddisfazioni.
L’ultimo giro in finale è stato sensazionale: in spinta fino all’ultimo metro, Federica si è presentata al traguardo in quinta posizione dopo una serie di sorpassi notevoli. Il quinto posto finale con tanto di primato personale, per lei che ha appena 19 anni e mezzo ed è alla prima vera esperienza nell’atletica dei grandi, è un risultato pregevolissimo.
Era una partita aperta tra Hassan e Aregawi, e così è stato, con l’unica differenza che si è scelto il terreno del ritmo tattico, per la contesa (passaggi da 2:15.12 agli 800 e 3:18.00 ai 1200). Oro all’olandese (4:04.18), argento alla svedese (4:05.08), e bronzo alla britannica Weightman, poco più di un secondo davanti all’azzurrina.
Negli ultimi 400 metri Federica ha recuperato almeno quattro posizioni, con un passo inarrestabile.
La sua prova è stata da dieci e lode, così come il carattere dimostrato in un’esperienza, la prima, così importante. Quello di Federica è di sicuro il più bel volto, e anche il più sorprendente, della spedizione azzurra a Zurigo.