Nella sede de Il Giornale di Vicenza i riconoscimenti ai gruppi di supporto
Non è terminata domenica 21 settembre la prima edizione della “Mezza Maratona di Vicenza – Trofeo Banca Popolare di Vicenza” promossa da Atletica Vicentina Run in piena sinergia con l’Amministrazione comunale di Vicenza.
Domani sera (lunedì 20 ottobre alle ore 19.00) si svolgerà una cerimonia presso l’Aula Forum della sede de “Il Giornale di Vicenza” per premiare le prime tre mamme giunte sul traguardo di Viale Rumor dopo aver concluso gli oltre 21km di gara.
L’iniziativa fa parte di un progetto di sensibilizzazione per l’allattamento materno che faceva parte degli eventi collaterali della maratonina berica. Campagna speciale quella promossa dalle Farmacie Amiche dell’allattamento (FAAM Farmacie Amiche Allattamento Materno della provincia di Vicenza), progetto patrocinati da UNICEF, per sensibilizzare le mamme verso la forma più naturale di nutrizione dei neonati.
Il percorso di rinnovamento e trasformazione in Ospedale Amico del Bambino (BFH) a cui hanno aderito l’Ospedale di Vicenza (ULSS 6), Santorso (ULSS 4), Arzignano (ULSS 5) assieme al già certificato Ospedale di Bassano (ULSS 3) e la nascita delle Farmacie Amiche dell’allattamento (FAAM Farmacie Amiche Allattamento Materno della provincia di Vicenza), progetti patrocinati da UNICEF, testimoniano l’attuale consapevolezza dei sanitari di quanto la promozione della salute passi attraverso quella dell’allattamento al seno e della volontà di essere concretamente vicini a madre e bambino.
Sarà presente la rappresentante degli enti promotori Marisa Rappo che porterà tre opere particolari realizzate dallo scultore vicentino Francesco Rugiero per omaggiare le “super-mamme” della Mezza vicentina.
Sul podio saliranno Elisa Corrà (Runners Team Zanè) capace di chiudere con l’eccellente crono di 1h28’38”, assieme a Engle Jennifer Kristen (Vicenza Runners) col crono di 1h37’14” e Maria Elena Mattana (La Fulminea Running) che ha terminato in 1h39’51” (sarà sostituita da una compagna di squadra essendo assente da Vicenza per motivi di lavoro).
A premiare ci saranno assieme al Diretto de Il Giornale di Vicenza Ario Gervasutti, l’Assessore allo Fomazione (e sport) del Comune di Vicenza Umberto Nicolai e due mamme d’eccezione come Tiziana Righetti e Rossella Gramola, rispettivamente madri delle arancio-verde-azzurre Ottavia Cestonaro e Federica del Buono.
Con l’occasione saranno attribuiti anche dei riconoscimenti ai vari gruppi (principalmente protezione civile, scout, parrocchie e scuole) che hanno contribuito a fornire gli oltre 300 volontari impiegati il 21 settembre scorso per garantire la massima sicurezza ai partecipanti in gara.
Nella foto: il podio femminile della Mezza di Vicenza con l’Assessore regionale Donazzan e Del Buono