Dopo allievi/e tocca ai senior andare a caccia delle finali scudetto
Torna la capitana Valente sui 400 hs dopo la gravidanza
Sabato 9 e domenica 10 maggio, al campo “Nereo Rocco” di Marcon (Venezia), organizzato dalla società Atletica Biotekna Marcon si svolgerà la prima prova regionale del campionato italiano assoluto di società su pista. AV Despar e AV Frattin Auto iniziano la loro avventura nel massimo campionato nazionale cercando, rispettivamente in ambito femminile e in quello maschile i punti necessari a confermare le finali Scudetto 2015. Lo scorso anno infatti le donne di AV Frattin Auto, che rivedranno all’opera la capitana Aida Valente, al rientro dalla gravidanza, ottennero uno storico quinto posto in finale scudetto trascinate da Del Buono, Cestonaro, Casarotto, Strati e Fiorese. Gli uomini di AV Despar conquistarono la vittoria nella finale cadetta per avere titolo a partecipare alla finale dei dodici team italiani assoluti.
Nel fine settimana, in 17 sedi regionali, scatta quindi l’edizione 2015 dei campionati italiani assoluti di società su pista. Per il Veneto l’appuntamento è a Marcon, nel Veneziano. Due intense giornate di gara apriranno la caccia alle finali tricolori, in programma il 26 e 27 settembre, con clou a Jesolo (dopo la rinuncia della stessa Marcon) che, grazie all’assegnazione della finale Oro, tornerà ad ospitare una rassegna nazionale dopo il Challenge di staffette d’inizio stagione e le varie edizioni dei campionati italiani giovanili e master disputate allo stadio Picchi nelle ultime annate.
Ben 374 i club iscritti alla rassegna nazionale: 341 le squadre maschili, 301 quelle femminili. Il Veneto sarà rappresentato da 29 società, che schiereranno 27 formazioni maschili e 23 femminili. Molti gli atleti di primo piano attesi in pista, a partire dagli azzurri tesserati per i gruppi sportivi militari, autorizzati a gareggiare con le società civili di provenienza. La “due giorni” di Marcon sarà caratterizzata da una partecipazione di circa 1.500 atleti-gara. In campo maschile, annunciati il campione europeo juniores di cross, Yemaneberhan Crippa, impegnato in un test sugli 800. L’azzurro di maratona Ruggero Pertile è iscritto nei 5000, insieme a Paolo Zanatta e ai marocchini Ahmed Nasef e Taoufique El Barhoumi. In chiave AV Despar fari puntati in particolare sui salti con la presenza del promettente Harold Barruecos. Nei 100 AV Despar schiera una folta pattuglia di velocisti tra i quali Michele Rancan che potrebbe portare a casa un altro ottimo risultato dopo quanto fatto domenica scorsa. Il quartetto della 4x 400 vedrà Rancan, Giorgio Bassan, Tidjane Minougou, Lorenzo Pegoraro che hanno nel mirino un grande risultato visto le potenzialità di ognuno.
Tra le donne, annunciate Laura Strati nel lungo (dove sarà in pedana anche l’azzurrina Beatrice Fiorese), Ottavia Cestonaro e la giovane Ilaria Casarotto nel giavellotto. Nei 400 scende in pista Laura Marotti che, dopo il grande personale nei 200, va alla ricerca di un grande crono. Elena Bellò, G.S. Fiamme Azzurre- AV Frattin Auto, sarà impegnata nella 4x 400 insieme a Moillet Kouakou, Valentina Reginato e Laura Marotti.
La seconda fase veneta dei campionati italiani assoluti di società si terrà il 6 e 7 giugno a Rovigo, la terza (in coincidenza con i campionati regionali individuali assoluti e promesse) il 27 e 28 giugno a Caprino Veronese. Sabato le gare iniziano alle 14.15. Domenica mattina, dalle 11, è in programma la marcia e il martello maschile. Poi, dalle 14, il resto del programma tecnico