Rancan e Zagotto festeggiano la loro prima maglia azzurra
Bellò e Cestonaro agli Europei U20 e U23
Ieri il responsabile tecnico delle nazionali giovanili, Stefano Baldini, ha sciolto ogni riservati sugli atleti che vestiranno la maglia azzurra nelle tre manifestazioni internazionali giovanili: Mondiali allievi di Cali ( Colombia) 15-19 luglio, Europei Juniores di Eskilstuna ( Svezia) 16- 19 luglio, Festival della Gioventù Europea Tbilisi (Georgia) 26 luglio-1 agosto. Tra i convocati figurano ben tre atleti di Atletica Vicentina: Michele Rancan, Elena Bellò, Mattia Zagotto.Sono appena stati ufficializzati anche i componenti della selezione azzurra per i prossimi Europei U23 in programma a Tallinn ( Estonia) dal 9 al 12 luglio. Tra questi vi è Ottavia Cestonaro ( G. S Forestale/ AV Frattin Auto) che sarà impegnata sia nel triplo, dove è stata campionessa europea junior nel 2013 a Rieti, sia nel lungo, visto il grande risultato di 6m 30 ottenuto in occasione degli Italiani di categoria.
Michele Rancan ( AV Despar) prenderà parte alla rassegna mondiale U18 nei 200, specialità dove ha ottenuto il crono prestigioso di 21″ 62 e dove ha portato a casa l’argento ai recenti tricolori di categoria in una lotta fino all’ultimo millesimo con Christian Bapou. Rancan, seguito da Diego Zocca, aveva conseguito il minimo anche nel giro di pista ma la scelta tecnica da parte del responsabile nazionale è caduta sui 200 per la maggior competitività in base al ranking mondiale.
Prima maglia azzurra anche per Mattia Zagotto che sarà in gara a Tbilisi nel salto in lungo. L’atleta, sotto la guida di Zoccante e Lah, ha vinto i campionati italiani indoor nel salto in lungo con la misura di 7m 18 che resta la miglior misura stagionale nazionale.
Convocazioni dal sapore dolceamaro per Atletica Vicentina quelle per la squadra azzurra che prenderà parte agli Europei Juniores. Ci sarà Elena Bellò ( G. S Fiamme Azzurre/ AV Frattin Auto) negli 800 ma, inspiegabilmente, non figura Beatrice Fiorese ( AV Frattin Auto). L’atleta cassolese, seguita da Chiurato, era in possesso del minimo sia nei 100 che nei 200 e aveva mancato di poco quello di salto in lungo per soli 6 centimetri. Beatrice non è stata convocata nella velocità per scelta tecnica, probabilmente si attendeva il risultato nel salto in lungo, specialità nella quale l’anno scorso l’atleta aveva portato a casa l’argento alle Olimpiadi giovanili.