Dopo aver monopolizzato i podi giovanili e con il secondo posto della squadra assoluta nel lungo gli arancioni sono al comando della classifica generale maschile
L’Atletica Vicentina parte con il botto nella stagione 2010 dei campionati di corsa campestre. Ad Onara di Tombolo si è corsa infatti la prima prova regionale (valida anche per le qualificazioni per i societari tricolori) che ha visto le formazioni arancioni brillare grazie in particolare agli allievi e agli juniores. Percorso quanto mai impegnativo per gli atleti che hanno dovuto letteralmente lottare nel fango per esprimersi a causa della pioggia delle ultime ore. Forte dei nuovi innesti, derivanti dalle sempre più numerose società collegate al sodalizio berico, il dominio nelle categorie giovanili è stato evidente. Primo posto per gli allievi e gli juniores. Secondo posto per le allieve e per le juniores. A conclusione della giornata l’argento per la squadra assoluta del cross lungo. In totale cinque piazzamenti di rilievo su otto competizioni (allievi, allieve, juniores maschili, juniores femminili, cross corto e lungo sia per le categorie maschili che per quelle femminili) testimoniano il dominio dei berici al cospetto delle altre società venete. Al termine della giornata, AV detiene la leadership regionale in campo maschile. A livello individuale argento per la Renso, bronzi per Dalle Molle e Zordan.Ecco il resoconto dei piazzamenti di giornata.Per le allieve dell’AV lodevole Irene Carlan, sesta al debutto di categoria, che ha preceduto Eleonora Saggin (ottava), Eleonora Esposito(undicesima) e Lisa Dal Grande (ventinovesima). Tra le juniores seconda l’azzurra Chiara Renso, quinto posto per Gloria Tessaro e diciassettesima Chiara Menegotto. Considerando le assenze della febbricitante Federica del Buono tra le allieve e di Linda Padovan tra le juniores, i due argenti di squadra sarebbero potuti essere di un colore più pregiato. Risultato ottenuto dagli allievi, seppur privi di Alessandro Motta, e dagli junior che hanno trovato rispettivamente nei scledensi Michele Scolaro (quarto) e Marco Dalle Molle (terzo) i leader di giornata. Tra gli allievi hanno strappato applausi Alessio Morini (sesto), Stefano Furlani (ottavo) e Andrea Fortuna (tredicesimo). In gara anche Diego Bettio (38°), Mattia Moresco (42°), Giuliano Boschetti (45°), Denis Lovato (46°) e Michele Dal Grande (47°). Tra gli juniores, bravo Giacomo Sartori, quinto, seguito da Damiano Casella (16°), Marco Ciscato (17°) e Nicola Zarpellon (32°).
Nel cross corto assoluto il migliore in casa AV è stato Marco Canistri (22°) seguito da Daniele Rigo (32°), Mirco Fattori (54°), Giacomo Parolin (60°) e Bruno Llagiu (61°). Nell’ultima gara di giornata sugli 8 km del cross lungo assoluto maschile l’AV ha avuto in Andrea Zordan, terzo, ed Enrico Vivian, quarto, i migliori protagonisti. Zordan è riemerso dal fango nell’ultimo giro mentre Vivian limita costantemente le ambizioni di molti giovani continuando a stupire. Generosa la prova di Michael Casolin che pur influenzato è giunto al decimo posto. Sotto tono Manuel Cominotto ventesimo; 24° Michele Franco e 38° Matteo Vivian. Appuntamento tra due settimane a Pescantina per la seconda prova stagionale.