Nello scorso fine settimana positive le prime prove in pista per gli arancioni dell’AV
Si è ufficialmente aperta la stagione all’aperto dell’atletica leggera e molti atleti AV hanno gareggiato nei meeting dello scorso fine settimana a Piombino Dese (sabato) e Treviso (domenica) colorando di arancione gare e premiazioni. Atletica Vicentina ha infatti largamente presenziato i podi sia al maschile che al femminile, dando già una chiara indicazione della trend positivo destinata ad evidenziare nei prossimi mesi con l’avvio dei campionati di società.
A Piombino vola la Bellon
Nella seconda apertura regionale su pista, dopo quella di Conegliano, il risultato da copertina appartiene a Francesca Bellon (primo anno allieve), che nell’asta sale a 3.20m firmando così anche il nuovo record personale. Ottima la gara dell’allieva allenata dal tecnico Pillan: entrata a 3m, la Bellon ha superato l’asticella al secondo tentativo, prima di attaccare con successo quota 3.20m. Brillanti i primi posti conquistati da Alessandro Berto, che nel triplo è andato oltre i 14m (14.02m) al suo esordio all’aperto. Molto positiva la prova del trevigiano Manuel Cargnelli, al primo anno in AV, vincitore dei 400m in 50”09. Cargnelli, specialista dei 400hs con un personale di poco superiore ai 53”, è recentemente approdato in AV da Trevisatletica. Lo staff dirigenziale vicentino ha così assicurato alla squadra Under 23 e a quella assoluta un’importante apporto di punti per figurare al meglio su scala nazionale. Si conferma al top della specialità l’allievo Pietro Avancini, che vince agevolmente nel disco lanciando a 44.75m. Avancini aveva effettuato anche lanci oltre i 50m annulati per poco – così ha giustamente evidenziato il suo tecnico, con lui in pedana, Sergio Cestonaro. Nei 100m juniores, Paolo Albanello convince con il primato personale di 11”16 e sale sul secondo gradino del podio dietro a Guglielmo Cassettari della Biotekna. Nei 100 femminili positiva la prova della junior Irene Silvan che con 13”25 sigla il suo primato personale. Nei 110hs allievi, terzo posto per Fabio Bergamin (20”54). I migliori risultati al femminile portano la firma della già citata Bellon nell’asta, di Nicole Pozzer, che nei 400m chiude brillantemente in 59”31 dominando la gara, dopo aver corso anche i 100 ad inizio gare. Nel triplo juniores, terzo posto per Erica Marzari e tra le allieve vince Alida Carli con 10.61m; terza con 9.72m Serena Spanevello.
Soddisfazioni anche a Treviso: debutto positivo per Strati, Cominotto, e Caneva
Pioggia di medaglie anche al 7° Atletica Triveneta Meeting, con Manuel Cominotto, Pietro Avancini, Laura Strati, Marina Caneva, Silvia Pento e Alida Carli in evidenza. Cominotto si aggiudica i 1500m in 4’00”62, davanti a Salvador e Sponza. Avancini, il giorno prima protagonista a Piombino, si segnala stavolta nel peso, che vince con la misura di 14.81m. Al secondo posto, il compagno di società Eros Chemello (12.73m). Bene anche Manuel Cargnelli, bronzo nei 200m in 22”61. Nell’alto, Lorenzo Martini conquista la seconda piazza grazie alla misura di 1.76m e nel giavellotto Andrea Cracco fa volare l’attrezzo oltre i 50m. Bis in rosa della velocista Laura Strati, che si aggiudica gli 80m in 10”05 e poi stravince i 200m fermando il cronometro sul tempo di 25”79. Nell’alto, buona la prima di Marina Caneva, che torna alla vittoria con la maglia dell’AV valicando l’asticella a quota 1.70m. La pesista Maria Vittoria Cestonaro giunge terza con 10.97m. Tra le allieve, in grande spolvero Silvia Pento, vincitrice dei 500m in 1’18”46. Ottima la doppia prova dell’allieva Alida Carli, prima nell’alto (1.63m) e seconda nel lungo con un salto a 5m. Nel peso, argento per Francesca Parolin (8.71m).