Due gli scudetti tricolori conquistati con la formazione maschile under 18
Passano gli anni ed i risultati crescono sempre di più. Basta vedere il numero di premiati che, di stagione in stagione, cresce sempre di più di qualità e di quantità sopratutto tra gli under 18. Atletica Vicentina si è ritrovata con i suoi atleti, tecnici, dirigenti, familiari e simpatizzanti nel pomeriggio di ieri presso la Sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza per la consueta festa societaria di fine anno. Primo discorso da presidente per Paolo Noaro, alla guida della società dopo 12 anni di presidenza di Christian Zovico, che ha sottolineato come l’anno 2017 sia stato speciale soprattutto per i risultati di squadra ma anche per la continuità registrata a livello di risultati individuali.
Una menzione speciale a Laura Strati, capace di vestire per ben cinque volte la maglia della nazionale, e diventare, con il personale di 6m72, la terza italiana di sempre nel salto in lungo. Noaro ha ricordato come AV Despar abbia raggiunto il record di iscritti, secondo gli ultimi dati ufficiali, ben 967 iscritti e di 14 maglie azzurre ottenute nel corso della stagione insieme a quella della Burkina Faso indossata da Tidjane Minougou in occasione dei Giochi della Francofonia. Tali risultati sono stati possibili seminando nel territorio con impegno, passione e spirito di gruppo e ha ringraziato tutti i membri del direttivo, gli allenatori, e tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita delle due manifestazioni nazionali, campionato italiano di società under 18 e di prove multiple.
Nel corso della serata sono state effettuate le premiazioni degli atleti che si sono messi in luce e sono stati proiettati dei video, curati dal tecnico Alberto Lazzaro, che hanno fatto ripercorso le tappe salienti di questo anno emozionante e ricco di successi, in modo particolare lo scudetto tricolore under 18, il terzo della storia della società, ed il sesto posto in Coppa Europa per club under 20 della formazione femminile a Brno. La forza di AV è lo spirito di squadra e la cultura sportiva che sta diffondendo– commenta Luigi Cerin, presidente della Fidal provinciale- dove l’individuo viene messo in secondo piano rispetto alla squadra. Chi pensa che l’atletica leggera sia uno sport individuale deve vivere la realtà di Atletica Vicentina.
Nel corso della serata sono state effettuate due tranche di premiazioni per la categoria under 18, suddivise tra maschi e femmine, perchè il numero dei premiati era molto alto così come era cospicuo anche il numero degli junior premiati e quello di coloro che hanno vestito la maglia azzurra. La grande qualità che sta dimostrando Atletica Vicentina ha richiamato l’attenzione anche della federazione nazionale che ha convocato, per i vari raduni di inizio anno, numerosi atleti arancioni a dimostrazione dell’ottimo lavoro portato avanti dai tecnici nel territorio. Convocato anche Ossama Meslek, atleta originario di Grumolo delle Abadesse che vive attualmente a Londra per motivi di studio e che ha ottenuto il minimo per gli Europei under 23 una settimana dopo la data prevista.
Tra i premiati anche alcuni atleti, cresciuti in AV Despar, appartenenti ai gruppi sportivi militari che continua a dare il loro grande supporto e contributo in occasione degli impegni societari. Atletica Vicentina crede da sempre nel connubio tra risultati scolastici e sportivi ed ha consegnato un premio agli atleti-studenti che, nel corso dell’anno, hanno raggiunto importanti traguardi anche negli studi, tra cui anche le due azzurre Laura Strati e Ottavia Cestonaro. Presenti i presidenti delle varie società collegate con Atletica Vicentina, bacini importanti da cui continuano ad emergere nuovi talenti che vanno a rinforzare sempre più le squadre giovanili. Tra le autorità presenti Emiliano Barban, in rappresentanza del Coni Vicenza e del Panathlon, Luigi Cerin, presidente della Fidal Vicenza, Christian Zovico, passato da un anno alla guida del Comitato Regionale Veneto.
.