In settimana ottimi risultati per atlete e atleti arancioni a poco più di una settimana dalla seconda fase degli assoluti che definirà le finali di settembre
A Parma volano Benedetti, Turato e Fratantoni
Grandi risultati a Parma per le astiste Marta Benedetti, Silvia Turato e Paola Fratantoni, che hanno gareggiato mercoledì in occasione dei campionati regionali assoluti individuali dell’Emilia Romagna. Accompagnate da Nicola Albiero, quel giorno anche in veste di tecnico, hanno dato con le misure ottenute ottimi segnali in vista della seconda fase dei regionali di società in programma tra poco più di una settimana a Padova. Benedetti e Turato, entrambe della categoria seniores, hanno superato l’asticella posta a 3.10m. La prima ha siglato il proprio personale, che risaliva a 3 metri ed era stato ottenuto ancora quando l’atleta era allieva, prima di infortunarsi e tornare alle gare a distanza di 3 anni. La seconda ha eguagliato invece il proprio personale, già realizzato lo scorso anno a Bovolone. Applausi anche per la promessa Fratantoni, che ha saltato quota 2.60m evidenziando netti miglioramenti tecnici. Se per quest’ultima il prossimo obiettivo è superare i 2.70m, per le altre due si intravedono misure importanti, dato che i salti compiuti a 3.10m hanno mostrato che tra le atlete beriche e l’asticella c’era, in gergo, molta luce, ovvero molto spazio e quindi molti centimetri. Grande soddisfazione per le atlete e naturalmente per Ampelio Pillan, che quel giorno si trovava a Verona per seguire la gara degli astisti allievi impegnati per il recupero della seconda fase dei Cds, e Nicola Albiero che ha curato con pazienza ed impegno la preparazione atletica delle ragazze dell’asta portandole ad un ottimo stato di forma a questo punto della stagione. I meriti vanno spartiti anche con Siro Pillan, figlio di Ampelio, che quest’inverno ha seguito il gruppo astisti nella ginnastica artistica.
A Treviso e Verona Cargnelli, Crivellaro, Silvan, Fortuna e Marotti firmano il personale
Altri atleti hanno lasciato il segno nei giorni scorsi. Martedì, a Treviso, hanno destato impressioni ottime i velocisti Manuel Cargnelli e Mattia Crivellaro, che hanno migliorato i propri record personali nei 200m. Il primo, correndo in 21”73, il secondo in 22”55. Sergio Cestonaro applaude la sua atleta, Irene “Nene” Silvan, che si è migliorata sempre sulla distanza dei 200m correndo in 25”96. Nuovo record personale sui 200m anche per Laura Marotti: 26”24. Risultati interessanti anche al “Pindemonte”, con Eugenio Incerti che ha chiuso in 49”50 il giro di pista. Ancora un miglioramento per Crivellaro, che al traguardo dei 400m ha fermato il cronometro sul tempo di 51”35 e 51”44 per Mattia Scacco, junior proveniente dal gruppo delle Risorgive. In gara anche Christian Roncolato (54″23) e Sebastiano Rappo (54”86). Andrea Fortuna, arzignanese, ha siglato il personale sui 1500m con 4’21″60. Ottime le prove delle velociste Laura Strati e Francesca Dambruoso sui 100m: 12″12 per la prima, 12″21 per la seconda.