Successo ed entusiasmo per la seconda giornata di atletica dedicata ai diversamente disabili
“Quando facciamo la prossima volta?” Semplice ma significativa la domanda che le persone disabili delle associazioni “Insieme per voi” di Valdagno, “Primavera 85” di Sovizzo, “Piano Infinito” di Montecchio Maggiore e “Nuovo Ponte” di Vicenza hanno posto agli atleti di Atletica Vicentina e dell’Atletica Union Creazzo al termine della seconda giornata di avvicinamento all’atletica svoltasi nell’ambito del progetto Mios. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comitato UISP di Vicenza, rappresentato per l’occasione dal responsabile Sereno Zorzanello. Ha aderito anche l’Amministrazione comunale di Creazzo rappresentata dall’assessore allo sport Massimiliano Cattani.
L’evento si è svolto nella mattinata di sabato 17 ottobre al Polisportivo di Creazzo. Sotto la guida dell’allenatore AV Ampelio Pillan, oltre venti persone disabili hanno avuto modo di provare il lancio del vortex, la velocità sui 60 metri e il salto in lungo. Con loro alcuni atleti dell’Union Creazzo e dell’AV tra cui Marta Benedetti, Elena Verga, Luca Comparin e Ester Begnoni (giunta appositamente da Verona).
Al termine si è disputata una staffetta finale 5 x 80 metri sul giro di pista oltre alla rituale foto di gruppo. Pulcheria Tonello, del gruppo giudici gare di Vicenza, oltre ad aver seguito lo svolgersi delle prove ha stilato una classifica sommando i risultati delle varie competizioni per stabilire i vincitori di giornata. Ma senza dubbio ad uscirne trionfatori sono stati tutti i protagonisti di questa splendida giornata vissuta all’insegna dell’amicizia, dell’integrazione e della voglia di vivere l’atletica come momento di unione e di espressione di alti valori morali.