Da venerdì a domenica lo stadio Primo Nebiolo di Torino ospiterà i campionati italiani juniores e promesse con 1430 atleti impegnati a conseguire i titoli nazionali per le categorie under 23 e under 20. I tricolori di Torino rappresentano una vetrina oltrechè una tappa quasi obbligata per quegli atleti che coltivano l’ambizione di essere convocati ai Mondiali juniores (22/27 luglio) di Eugene. Al momento Ottavia Cestonaro è l’unica ad essere in possesso del minimo di partecipazione, sia nel lungo che nel triplo. Un discorso a parte va fatto per la talentuosa Elena Bellò che appartiene alla categoria allieve ma avrebbe ottenuto il minimo per l’edizione iridata di Eugene riservata agli juniores. Sarà la Federazione a stabilire se portare o meno Bellò alla competizione.
Tornando ai tricolori di Torino, i lampi maggiori sono attesi appunto da Ottavia Cestonaro nel triplo. La saltatrice della Forestale è reduce da una buona gara disputata al trofeo Pindemonte di Verona, malgrado le condizioni per realizzare una misura importante non fossero ottime. A caccia del titolo andrà sicuramente Federica Del Buono nei 1500 promesse. La mezzofondista è stata capace di compiere cose egregie nell’ultimo mese e i campionati italiani di categoria sono un’ulteriore occasione per offrire una prova di forza. Poi c’è la solita lunga e corposa lista formata dai portacolori di Atletica Vicentina. Per AV Despar saranno in gara Harold Barruecos (lungo e staffetta), il velocista Nicolò Ceola, il numero uno delle siepi arancione, Alessio Morini, con il talentuoso Giovanni Corà. E occhio ai lanci, perché l’AV schiera dinamite pura con Eros Chemello nel disco promesse e Filippo Vaidanis nel disco juniores. La gara del martello juniores avrà come protagonista Marco Piva, atleta in grande spolvero e in odore di medaglia. Nel lungo ha le pile cariche Umberto Posenato, dal quale potrebbe arrivare un risultato importante. Da segnalare purtroppo l’importante defezione dell’ostacolista Matteo Beria.
Per AV Frattin Auto Laura Marotti promette bene nel giro di pista e Silvia Pento punta in alto sia negli 800 che nei 1500. Nel doppio giro di pista Valentina Reginato punta a replicare la buona prova che l’ha vista protagonista a Caprino Veronese. Nel martello e nell’asta promesse hanno la possibilità di ben figurare Francesca Parolin e Francesca Bellon. Anche al femminile una defezione che fa rumore, quella della scledense Francesca Scapin che avrebbe gareggiato nel giro di pista.
Tutti gli iscritti al link http://www.fidal.it/risultati/2014/COD4709/Index.htm
TV e DIRETTA STREAMING – La tre giorni dei tricolori juniores e promesse di Torino sarà trasmessa integralmente in diretta streaming attraverso l’apposito servizio www.10×10.tv/fidal. Una sintesi televisiva, anch’essa autoprodotta dal Fidal, andrà in onda nei prossimi giorni su RaiSport. Gli orari saranno comunicati in seguito.