Da venerdì a domenica 32 arancioni ai Campionati Italiani Allievi
Casarotto, Beria, Bellò candidati per i podi
Campionati Italiani Individuali allievi. Saranno ben 32 gli atleti di AV Frattin Auto a scendere in campo nelle tre giornate di gara numeri che dimostrano come sia fiorente il vivaio non solo numericamente parlando ma soprattutto per la qualità espressa. Molti di loro si sono messi in luce nei recenti campionati regionali e altri si sono ottimamente comportati portando punti preziosi alla squadra lo scorso weekend a Vicenza in occasione dei Campionati Italiani di Società Assoluti che hanno visto la promozione alla massima finale per l’anno a venire della squadra femminile ed il terzo posto per un’inezia di punti di distacco dalla seconda piazza per la compagine maschile.
A fare la voce grossa saranno gli azzurrini di AV Frattin Auto che hanno preso parte ai Mondiali allievi a Donetsk e agli Eyof di Utrech. Matteo Beria, autore del doppio titolo regionale nei 110 hs e nei 400 hs, tenterà il colpaccio sia nei 400 hs, dove guida la graduatoria nazionale con l’ottimo tempo ottenuto a Donetsk che gli ha regalato il 10° posto al mondo, sia nei 110 hs dove proverà a scalzare il capolista stagionale. Candidata al titolo nel lancio del giavellotto è la giovanissima Ilaria Casarotto, forte del suo primato di 56 mt 97 e dell’ottimo risultato ottenuto con l’attrezzo della categoria superiore nel corso dei Campionati di società al primo anno di categoria.
Altre due giovanissime atlete, classe 1997 come la Casarotto, provenienti dai bacini di Dueville e Cassola, scalpitano alla caccia della medaglia più preziosa. La prima è la ” terribile ragazza di Dueville” Elena Bellò capace di esprimersi ad alti livelli dai 200 agli 800, dove quest’anno ha portato a casa un prestigioso quarto posto con il notevole personale di 2′ 06, con cui domina la graduatoria stagionale ed è ai primi posti nelle liste all-time. Tenterà l’impresa del doppio titolo dei 400 e degli 800 e, se il regolamento permetterà di schierarla ma per questo bisognerà attendere domenica, guiderà la staffetta 4 x 400 insieme alle compagne Elena Zermiglian, Beatrice Fiorese, Greta Fornasa. L’altra è la già citata Beatrice Fiorese che ha dimostrato di essere in ottima condizione a Vicenza portando punti preziosi nell’alto e nella 4x 100 dove ha corso un’ottima prima frazione. Sarà impegnata nei 100 e nel lungo dove punta decisamente al podio. Altro nome da tenere d’occhio è quello di Francesco Tarussio che ha corso un ottima ultima frazione a Vicenza nella 4x 100 regalando la vittoria ad AV Frattin Auto; lo vedremo in gara nei 100 dove ha tutte le carte per salire sul podio e nella staffetta veloce. Nei lanci attese sono le prove di Filippo Vaidanis nel disco dopo la notevole misura ottenuta ai regionali e di Gianluca Santuz, dopo l’exploit dei regionali, atterrato a 6 mt 90 nel lungo. A dire la loro ci saranno anche il martellista Andrea Zimello e il pesista Massimo Rossi. Rebecca Lonedo, protagonista nel periodo invernale nei cross, va alla caccia del podio nei 3000 dopo una stagione estiva un po’ sofferta a causa di alcuni problemi fisici.