Argento per Tessarolo, Zarpellon, Clementi e Lazzaretto
Un oro, quattro argenti e tre bronzi, questo è il bottino conquistato dall’AV Brazzale ai tricolori U20 e U23, novità di quest’anno racchiusi in un’ unica manifestazione, che si sono disputati nel lungo weekend appena trascorso allo stadio Guidobaldi di Rieti. Dopo il titolo cadetti nel peso e diversi secondi posti agli italiani di categoria, lo junior Andrea Crestani conquista il secondo titolo italiano della carriera nel peso con la misura di 16.97, ottenuta al quarto turno di lanci. Il lanciatore, già azzurrino agli Europei U18 di Gerusalemme e seguito da Pietro Bordignon, è sceso in pedana anche nel disco dove è giunto quinto con 47.21.
Nei 400 è in continua crescita la promessa Zoe Tessarolo che si mette al collo l’argento con il nuovo primato personale di 53”50 ottenuto nella finale vinta dalla toscana Camilla Rossi (Atl. Empoli, 52″96), scendendo per la prima volta sotto i 54″. L’allieva di Lorenzo Muraro aveva avvicinato il muro dei 54″ in occasione dei tricolori assoluti dove aveva corso in 54”15.
Nel giavellotto U23 Kristian Lazzaretto conquista un’altra prestigiosa seconda piazza tricolore aggiungendo ulteriori centimetri al primato personale realizzato al Meeting Brazzale. Il giavellottista, seguito dal padre Antonio, è secondo con la nuova miglior misura di 73.01, ottenuta al quinto turno, nella gara vinta da Giovanni Frattini (La Fratellanza, 77.92).
Sempre dai lanci arriva il terzo argento per la spedizione arancione grazie alla junior Valeria Zarpellon, seguita sempre da Bordignon, che conquista la seconda piazza nel disco con 44.40 nella gara vinta con 45.07 dalla pugliese Lukaszek. La discobola ben si comporta anche nel peso dove è quinta con il nuovo personale di 11.95.
Si conclude con l’argento l’avventura tricolore nei 1500 della junior Elisa Clementi, quest’anno leader stagionale della specialità con 4’17″73, che deve arrendersi, nell’ultimo giro, alla veneta Lorenza De Noni (Silca, 4’20″25). L’allieva di Diana Tomasi e Rossella Gramola, miglioratasi dagli 800 ai 3000 in questa stagione, conclude seconda in 4’26″94, lei che è in possesso del minimo per i Mondiali U20 di Lima (26- 31 agosto).
A Rieti seconda medaglia tricolore per la famiglia Lazzaretto. Questa volta grazie ad Alex, seguito da Francesco Battistello, che coglie il bronzo nel martello U20 con la misura di 62.73 a soli dieci centimetri dall’argento.