Aida Valente correrà la sua decima finale assoluta consecutiva e nella pedana dell’alto occhio alla Demo
Sono alle porte i Campionati italiani individuali assoluti, che quest’anno si svolgeranno allo stadio Primo Nebiolo di Torino. Tra venerdì e sabato scenderanno in pista molti atleti dell’AV Frattin Auto, “capitanati” dall’entusiasmo e dall’energia dell’eterna capitana Aida Valente. E proprio dalla tezzana possiamo cominciare a presentare una due giorni di gare che avrà per protagonisti i migliori specialisti italiani, la crema dell’atletica leggera della nostra penisola. Aida Valente correrà la sua decima finale assoluta consecutiva. Nei 400hs – con le batterie di qualificazione in programma domani mattina – punterà certamente a conquistarsi la finalissima e ad ottenere così un altro meraviglioso podio, com’è già successo. In due, Michael Tumi (che gareggerà con il body dell’Aeronautica) e Laura Strati, puntano a centrare uno storico poker per la provincia di Vicenza. Entrambi, infatti, sono già detentori del titolo italiano assoluto al coperto. Tumi, che ha appena limato il suo personale nei 100m portandolo a 10”35m, correrà i 100m, mentre la cassolese Strati sarà impegnata naturalmente nel salto in lungo. I due, oltretutto, sono freschi di titolo italiano outdoor per la categoria promesse conquistato una settimana fa a Bressanone.
In gara nel tardo pomeriggio di sabato, con grandi ambizioni, ci sarà anche la saltatrice in alto Giovanna Demo, che sull’onda del bronzo conquistato agli Assoluti indoor proverà a migliorarsi e tenterà il minimo di partecipazione per le Universiadi, dove, Fidal permettendo, potrebbe difendere i colori della Svizzera. Giovanna ha infatti doppia cittadinanza.
Nel triplo e nel lungo, ci sarà la giovanissima Ottavia Cestonaro, con lo scudetto allieve cucito sul petto. Ottavia, che sarà la speranza azzurra ai Mondiali di Lille tra qualche settimana, è pronta a stupire al cospetto delle grandi, pur presentandosi con un problema fisico che le impedisce di esprimersi al meglio. Nicole Pozzer, eccezionale mattatrice di quest’ultimo periodo, sarà in gara negli 800m e l’obiettivo si chiama finale.
Nei lanci, Francesca Parolin si augura di superare metri 50 nel martello, ma già vivere l’esperienza degli Assoluti da junior è uno straordinario traguardo.
Nei 1500m femminili, occhio poi a Gloria Tessaro, sempre in grado di regalarsi e regalare soddisfazioni all’ambiente berico nelle grandi occasioni.
Potrebbe infine ben figurare la 4×100 femminile composta da Francesca Scapin, Laura Strati, Miriam Kareem e Francesca Dambruoso.