Venerdì in Fiera Verona l’evento presso lo stand della Regione Veneto
con l’Assessore Donazzan e gli atleti Ottavia Cestonaro e Marco Piva
Venerdì 23 novembre, alle ore 15:00, presso lo Stand della Regione Veneto all’evento Job&Orienta in corso di svolgimento alla Fiera di Verona, si svolgerà un importante workshop dal titolo “Atletica Vicentina realtà formativa d’eccellenza nazionale” finalizzato a risaltare l’alto valore formativo che il sodalizio vicentino realizza a beneficio di centinaia di giovani. Atletica Vicentina si è affermata nel 2012 come la seconda forza nazionale collezionando un podio europeo e due scudetti di specialità a livello giovanile oltre a numerosi risultati individuali anche di valore internzionale.
L’iniziativa segue il convegno promosso e patrocinato dalla Regione del Veneto – Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro – che si è tenuto nel giugno scorso presso l’Università di Vicenza.
A Verona i protagonisti saranno Elena Donazzan – Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro – il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico e gli atleti Ottavia Cestonaro e Marco Piva che nel loro curricula vantano almeno un titolo italiano e medie scolastiche di assoluto rilievo.
Il workshop
Il workshop si pone l’obiettivo di mettere in rilievo l’alta capacità formativa dello sport in generale e della disciplina dell’atletica leggera in particolare. Un esempio di “scuola” è quello di Atletica Vicentina, realtà sportiva serissima nel seguire i propri atleti ed atlete a cui l’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro ha chiesto di poter monitorare gli esiti non solo sportivi ma educativi e didattici, nella convinzione che si formino non solo gli sportivi, ma soprattutto le persone.
Sarà esposta, a cura del presidente AV Zovico, un’indagine conoscitiva sui risultati scolastici e sportivi degli atleti che permetterà di comprendere la necessità di valorizzare un’esperienza così particolare che il territorio vicentino e veneto si trova a disposizione. Su atleti e atlete che stanno raggiungendo traguardi individuali di squadra di rilievo nazionale e internazionale si sono riscontrate medie prossime agli ottanta centesimi. Addirittura crescenti in chi eccelle maggiormente ed è quindi chiamato a gestire numerosi impegni tra allenamenti e competizioni. Un esempio tra i molti è proprio quello di Ottavia Cestonaro che la Liceo Quadri di Vicenza negli ultimi due anni ha superato abbondantemente i 90/100, facendo nel frattempo incetta di record e titoli nazionali tra prove multiple, salto in lungo e triplo.
Nel corso dell’evento si cercherà quindi su come Atletica Vicentina – ai vertici dello sport nazionale basandosi su atleti del proprio territorio – arricchisca il bagaglio formativo di molti giovani che nel loro futuro professionale sapranno meglio esprimere le loro qualità a beneficio di loro stessi e delle realtà lavorative che li accoglieranno.
Job&Orienta
Appuntamento dal 22 al 24 novembre 2012 alla Fiera di Verona con JOB&Orienta, la più importante mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene alla Fiera di Verona.
La Mostra-Convegno è strutturata in due aree tematiche: la prima dedicata al mondo dell’istruzione che comprende le sezioni JOBScuola, JOBItinere, JOBEducational e MultimediaJOB, la seconda all’università, la formazione e il lavoro con le sezioni Pianeta Università, Arti, mestieri e professioni e TopJOB. Un’attenzione speciale è data alle realtà che offrono percorsi di istruzione, formazione e occupazione all’estero grazie alprofilo JOBInternational, trasversale all’intera manifestazione.
A caratterizzare JOB&Orienta un importante calendario culturale che comprende numerosi convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, con l’intervento di relatori di spicco, esperti e rappresentanti dei diversi mondi. Non mancheranno, infine, laboratori, spettacoli e momenti di animazione che mirano a coinvolgere attivamente i visitatori e a valorizzare tutta la creatività dei giovani e delle scuole.
Oltre 53.000 i visitatori dell’edizione 2011, 500 le realtà in rassegna, 90 gli appuntamenti culturali tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e workshop, 200 i relatori: numeri che testimoniano il costante trend di crescita e l’autorevole livello della manifestazione.
L’ingresso alla manifestazione e agli eventi correlati è libero.