In gara Cestonaro, Tumi, Dal Soglio
Domani e domenica Confindustria Atletica Rovigo organizza la seconda fase dei Cds Assoluti utile per raggiungere i punteggi necessari per le varie finali in programma a fine settembre. Atletica Vicentina si è già assicurata la partecipazione alla massima finale con la squadra femminile già alla prima prova mentre per la squadra maschile il gap è di 700 punti che dovranno essere portati a casa tra la prova di Rovigo e quella successiva di Caprino. Atletica Vicentina vuole coronare il sogno di portare entrambe le formazioni alla massima finale per la prima volta nella sua storia.
AV Despar schiera a Rovigo due assi come Michael Tumi ( G. S Fiamme Oro/ AV Despar) nei 100 e l’inossidabile Paolo Dal Soglio ( G. S Carabinieri/ AV Despar) nel peso per poter incrementare il punteggio in vista del raggiungimento dei 17 200. Damiano Dalla Motta è riuscito a mettersi alle spalle l’infortunio che gli ha fatto saltare tutta la stagione invernale ed è pronto a fare il suo nei 110 hs. Il giovane talento Michele Rancan viene schierato nei 400 dove è nelle condizioni per siglare un’altra grande prestazione dopo quella recente sui 100. Nel giro di pista Tidjane Minougou è l’uomo da battere. Nel salto in alto Simone Busnardo vuole portare a casa il personale dopo aver superato l’asticella a 2 metri il weekend scorso nonostante la pedana bagnata. Nel salto con l’asta ci sarà Andrea Marin pronto a salire ancora più in alto. Nei 1500 ritorna Marco Filippi che cercherà di fare del suo meglio per portare a casa più punti possibili. La pedana del lungo di Rovigo vedrà molti arancioni in gara con un occhio di riguardo a Mattia Zagotto, allievo capace di saltare già 7m 18, Gianluca Santuz, semifinalista ai Trials di Baku lo scorso anno, e Francesco Turatello, in crescita di condizione. Nel disco Filippo Vaidanis è alla ricerca di un’importante misura, visto il trend positivo delle ultime gare. La 4x 100 vede al via tutti atleti junior quali Gianluca Basso, Nicolò Ceola, Francesco Tarussio, Giulio Bonotto che dovrebbero riuscire nell’intento di migliorare il tempo realizzato a Marcon.
Al femminile Ottavia Cestonaro ( G. S Forestale/ AV Frattin Auto) sarà in gara nel salto triplo per verificare il suo stato di forma in vista dei Campionati Europei di luglio. Ilaria Casarotto ( AV Frattin Auto) ci prova di nuovo nel giavellotto ad avvicinare i 50 metri per centrare il pass per gli Europei di categoria. Nel salto con l’asta Francesca Bellon spera di trovare le condizioni giuste per avvicinare i 4 metri. Nei 100 e nei 200 Moillet Kouakou è alla caccia del personale che le darebbe maggior chance in vista degli Italiani di categoria. Sofia Basso è attesa nel martello visto i progressi registrati da inizio stagione. Negli 800 sarà interessante vedere all’azione Nicole Pozzer e Valentina Reginato. Martina Caron gareggerà nel peso dove avrà l’onore di competere con la campionessa italiana assoluta in carica, Chiara Rosa. Beatrice Fiorese farà il suo esordio stagionale nel salto triplo.