Sabato e domenica si svolgeranno i Campionati Italiani Indoor Junior e Promesse
In gara anche Del Buono, Cestonaro e Bellò
Sabato 7 e domenica 8 febbraio l’impianto marchigiano indoor di atletica ospiterà i Campionati Italiani individuali della categoria junior e promesse. Sono attesi ben 1100 atleti che in questo weekend si sfideranno tra loro per la conquista dei 46 titoli in palio. Atletica Vicentina si presenta con un un folto gruppo di atleti molto competitivo.
Saranno presenti in gara anche le atlete cresciute nel vivaio di Atletica Vicentina ed ora passate al l’attività professionista: Federica Del Buono e Ottavia Cestonaro, con i colori del G.S Forestale, e Elena Bellò che farà il suo esordio con la maglia delle Fiamme Azzurre.
C’è grande attesa per Federica Del Buono che si metterà alla prova sulla doppia distanza di 1500 ed 800 dopo due anni dall’ultima apparizione in sala quando realizzò, sempre su questa pista, il record italiano junior sui 1500. Ottavia Cestonaro proverà a bissare il titolo italiano nel salto in lungo e nel salto triplo, dove si presenta al primo posto tra le iscritte, mentre Elena Bellò si presenta come grande favorita nella gara degli 800, che le ha regalato il 4° posto l’anno scorso alle Olimpiadi giovanili.
AV Despar vedrà in gara molti atleti che hanno molte chance di salire sul podio: Nel lungo la promessa Harold Barruecos si presenta al secondo posto tra gli iscritti ed è reduce dal decimo posto ai Mondiali di Eugene dove sarà in gara anche il compagno Francesco Battistello, fresco del nuovo primato di 7m 14. Nel lungo junior anche Gianluca Santuz ha ottime possibilità di portare a casa una medaglia importante. In gara nei 60 junior ci saranno Gianluca Basso, apparso in ottima condizione, e Francesco Tarussio, entrambi si possono giocare un posto sul podio. Nei 200 Nicolò Ceola proverà a migliorare il suo primato personale così come Matteo Beria in gara nei 400, a riposo momentaneo dagli ostacoli. Negli 800 Giovanni Grotto è alla sua prima esperienza in un Campionato italiano a livello indoor. Punta decisamente al titolo italiano la staffetta 4x 200 composta da Tarussio, Beria, Ceola e Basso. Nei 60 promesse in gara Alessandro Pino e Alessandro Brogliato alla ricerca di un tempo importante. Nel peso in gara Massimo Rossi che, al primo anno di categoria junior, si presenta molto competitivo. In gara nei 5 km di marcia Giuliano Boschetti.
Per i colori di AV Frattin la promessa Silvia Pento ha tutte le carte in regola per ambire al podio negli 800 dove correrà insieme alla Del Buono. Nei 400 in gara la junior Greta Fornasa e nei 60 promesse Jessica Dal Magro. Nel salto triplo scenderà in pedana la junior Renata Ortolani e Anna Carollo sarà impegnata nel lancio del peso categoria junior, così come la compagna Martina Caron nella categoria promesse. Beatrice Fiorese non sarà in gara nel salto in lungo in via precauzionale a causa di un risentimento muscolare a seguito della gara dei 60 hs disputata a Padova il weekend scorso. Nulla di grave per l’azzurrina vicentina che starà a riposo dall’impegno agonistico per non compromettere il proseguo della stagione.