In passerella i protagonisti di una stagione indimenticabile
nella cornice del centro congressi dell’Assoartigiani di Vicenza
Sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Assoartigiani stracolma e tantissimo entusiasmo. Questa la cornice nella quale si è svolta sabato pomeriggio la tradizionale festa di fine anno di Atletica Vicentina. Nel 2011 il team vicentino ha consolidato la sua posizione come terza realtà nazionale dell’atletica leggera per risultati complessivi, avvicinandosi moltissimo rispetto ad Atletica Bergamo e riducendo il gap dall’Atletica Rieti che guida le graduatorie di fine anno. Vimar Marostica, CSI Fiamm Vicenza, Atletica Arzignano, Summano e Leonicena le prime a dar vita al consorzio nel 1987. Atletica Montecchio Maggiore, Polisportiva Dueville, Novatletica Schio, Marconi Cassola e Risorgive quelle aggregatesi negli ultimi anni.
Di anno in anno il club arancione – sempre più competitivo grazie al crescente apporto di numeri e qualità garantiti dalle dieci società collegate sul territorio che svolgono l’attività fino agli under 16 – continua la sua ascesa nell’ambito dell’atletica nazionale e internazionale.
Nel 2011 AV Frattin Auto ha conquistato il primo scudetto della storia di tutto il movimento atletico della provincia – con l’impresa dell’under 18 femminile – e ha registrato il primo titolo assoluto della propria storia grazie alla cassolese Laura Strati che, nel salto in lungo, ha centrato la stagione che l’ha lanciata nell’atletica professionistica.
In aggiunta ben due record italiani centrati da Ottavia Cestonaro al primo anno della categoria allieve a cui ha fatto seguito il settimo posto ai mondiali di categoria nel lungo. Per chiudere le straordinarie performance della stessa Strati e di Tumi agli europei under 23 che hanno poi consegnato allo sprinter berico il testimone della staffetta azzurra 4×100 quinta ai mondiali assoluti di Daegou. A livello societario AV Frattin Auto ha disputato 5 finali scudetto sui 6 campionati nazionali; l’unica assenza è stata ben ricompensata dalla squadra assoluta maschile con il secondo posto alla finale cadetta che offre il pass per la finale scudetto 2012. A livello individuale è stata indubbiamente la stagione delle donne con numerosissime affermazioni ai campionati regionali e nazionali.
Dopo i discorsi di apertura del presidente del mandamento di Vicenza di Assoartigiani Carlo Crestani e del numero uno di AV Christian Zovico l’appuntamento ha alternato le immagini più significative della stagione che hanno emozionato il pubblico. Di mezzo gli interventi dell’assessore comunale allo sport Umberto Nicolai, del presidente della Fidal Veneto Paolo Valente, dell’on. Daniela Sbrollini e di Nicola Gemo in rappresentanza dell’Associazione Amici dell’Atletica Vicenza che ha poi voluto conferire due premi speciali per lo junior Francesco Turatello e per la lunghista Laura Strati. In chiusura i premi a tre atleti laureati nel corso del 2011 quali Nicola Albiero (ing. Gestionale), Nausica Minuzzo (scienze ambientali) e Silvia Turato (lingue).
Premi speciali anche per i maratoneti Enrico Vivian (ancora protagonista e New York) e lo junior Federico Bordignon capace di scendere sotto le tre ore al debutto a soli 19 anni.
Tutte le energie arancioni sono ora proiettate per il 2012 che tra i festeggiamenti dei 25 anni della società e la partecipazione alla Coppa dei Campioni europea under 19 femminile – in virtù dello scudetto conquistato a Saronno – troverà gli assi principali per altri entusiasmanti traguardi.
Le premiazioni della serata a cura del fotografo Enrico Vivian