Sugli scudi gli atleti cassolesi con Strati e Fiorese in forma tricolore
Week-end indoor patavino all’insegna dei colori del Marconi Cassola quello appena trascorso in casa Atletica Vicentina in scena per la seconda serie di appuntamenti organizzati nella nuova struttura al coperto della città del Santo.
Sono state infatti le cassolesi Laura Strati e Beatrice Fiorese a segnare le prestazioni migliori della compagine arancione che fiuta già aria di podi ai tricolori di prove multiple che si disputeranno sempre a Padova nel prossimo fine settimana non solo per la Fiorese ma per Ottavia Cestonaro che ha in una sola giornata ha preso le misure su 60hs, lungo e alto.
La Strati ha ottenuto la migliore prestazione di giornate nei 60 metri con l’ottimo crono di 7”71. Gara poi vinta dalla Dià nella finale a cui la portacolori di AV Frattin Auto non ha preso parte. La Fiorese ha fatto il botto nei 60hs con il crono di 8”92 che potrebbe portarla sul podio ai nazionali di categoria su tale specialità e che denota condizioni eccellenti per i tricolori di prove multiple dove lo scorso anno, al primo anno di categoria allieve, conquistò l’argento. Fiorese seconda sugli ostacoli dietro alla fortissima triestina così pure nel lungo con 5m78 gara vinta dalla Cestonaro (AV Frattin Auto-GS Forestale) con 5m91. Otta ha poi segnato 9’00” nei 60hs e 1m67 nell’alto.
Comincia bene il 2014 anche Laura Marotti argento nei 400 con un buon esordio stagionale in 57”33. Ottava in 57”97 la scledense Francesca Scapin all’esordio nella categoria promesse. Nell’asta 3m30 per Francesca Bellon, 3m10 per la sorella Aurora e 3m00 per Marta Benedetti.
Per gli uomini arancioni, scesi in pista con la nuova divisa AV Despar, le posizioni migliori sono state quelle di Giuliano Boschetti bronzo nella marcia in 26’13”, di Alessandro Pino quarto nella finale alla quale ha acceduto con 7”07 (settimo tempo di giornata), di Damiano Dalla Motta col quinto tempo negli ostacoli con un buon 8”40 e del redivivo Alessandro Berto anch’esso quinto nel triplo con l’incoraggiante misura di 14m21 che da molto tempo non riusciva a centrare.
Le corsie centrali del Palaindoor euganeo non hanno favorito le prestazioni degli sprinter probabilmente penalizzati dall’enorme quantità di batterie disputate. Detto di Pino, certamente convinto di viaggiare almeno sui 7 netti anche gli altri compagni arancioni non sono rientrati col sorriso tra le labbra. 7”13 per Minougou (già soddisfatto dei 49”01 sui 400 della settimana prima) 7”15 per Francesco Tarussio al debutto nella categoria juniores e 7”19 per Alessandro Brogliato. Nono nell’asta Francesco Cavaliere con 3m90 che per lo junior significano un buon inizio stagionale.
Buone notizie sono giunte da Modena grazie alla scledense Elena Zermiglian che ha nettamente migliorato il personale sui 60 metri portandolo a 7”84 ottenuto in batteria (7”85 in finale e 7”96 il crono 2013).
Prossima tappa al coperto per gli italiani di prove multiple con Cestonaro e Fiorese pronte a battagliare per i podi junior e allieve, non trascurando per la Cestonaro l’occhio alla classifica assoluta dove lo scorso anno seppe cogliere l’argento oltre all’oro di categoria. Poi a febbraio obiettivo Ancona per tutti i campionati nazionali al coperto del 2013.