Il 2018 non finisce di dare soddisfazioni in casa Atletica Vicentina: dopo ben 4 scudetti (junior femminile indoor, scudetto under 18 di prove multiple allieve, scudetto under 23 maschile, scudetto allievi), la vittoria in Coppa Campioni a Leiria (Portogallo) della compagine maschile under 20 e ben 21 titoli italiani fra assoluti e giovanili, arriva anche il traguardo dei 1.000 tesserati! Atletica Vicentina si posiziona nelle posizioni di vertice a livello italiano per numero di tesserati in Italia con il primato che spetta a Firenze Marathon con 1054 atleti. La società fiorentina, nata nel 1968, ha avuto un percorso diverso dal club vicentino in quanto ha iniziato con l’attività podistica per poi introdurre anche l’attività su pista, sia a livello giovanile che assoluto. Se oltre ai 1000 tesserati della grande famiglia di Atletica Vicentina– commenta il presidente Paolo Noaro, in carica dal 2017- si andasse a conteggiare anche i tesserati delle Società giovanili provinciali collegate ad Atletica Vicentina il numero si aggirerebbe intorno ai 2.500 atleti.
Nella serata di ieri AV ha accolto il tesserato numero 1000, Mariangela Boschetto, ingegnere di Chiampo, che ha iniziato a correre nel 2015 affrontando, fin da subito la maratona di Venezia. Il 18 novembre debutterà in maglia arancione correndo la maratona di Verona.
Un po’ di storia
Inizialmente il nome era Unione Atletica Palladio, poi dal 1997 cambiò in Idealux ed infine, nel 2002, divenne l’attuale Atletica Vicentina. La caratteristica ammirata ed invidiata in tutta Italia è la forma “consortile” adottata da AV secondo la quale, nel tempo si sono associate ben 11 società sportive della Provincia di Vicenza le quali, inizialmente a partire dalla categoria Juniores, e successivamente, dal 2004, a partire dalla categoria Allievi (under 18), decisero di fare confluire i loro atleti in una sorta di “Nazionale” della Provincia di Vicenza: Atletica Vicentina. Storicamente le prime due società che hanno aderito all’idea sono state FIAMM (oggi Csi Atletica Provincia di Vicenza) e VIMAR Marostica, seguite a breve da Atletica Summano, Leonicena ed Atletica Arzignano; successivamente la “gestione Zovico” ha ampliato ed accelerato l’arrivo di altre società: nel 2008 Dueville, nel 2010 Schio, Cassola e Risorgive, nel 2014 Breganze e nel 2015 Valdagno.
Il beneficio che questa operazione ha portato è stato ed è tuttora innegabile in termini di sinergie a tutti i livelli e trova riscontro nei numerosissimi titoli Societari (ben 19!) e medaglie individuali conquistate da talenti del calibro di Matteo Galvan, Federica Del Buono, Laura Strati, Ottavia Cestonaro, Michael Tumi, Elena Bellò, Matteo Beria, Beatrice Fiorese e Enrico Brazzale. Ma è con la nascita di Av Master e in particolare AV Run nel 2009, il comparto di Atl. Vicentina dedicato ai Runners, che il numero di tesserati ha avuto un incremento esponenziale andando a dare risposta a quella tendenza secondo cui molto vicentini trovano nella corsa lo strumento ideale per valorizzare il proprio benessere. I 1004 tesserati di AV si suddividono così:
-
352 atleti agonisti che gareggiano su pista
-
84 Master
-
568 Runners
I successi di Atletica Vicentina non sono il frutto di una lavoro finalizzato al raggiungimento del maggior numero di Scudetti e tesserati ma sono il risultato di un gruppo di persone (tecnici , dirigenti e atleti)