In occasione dei festeggiamenti per il 60° del Perraro correrà anche Galvan
Domenica mattina il campionato provinciale di staffetta ragazzi e cadetti
Prosegue nel fine settimana l’insieme dei grandi eventi che Atletica Vicentina ha promosso nell’ambito dei festeggiamenti del 60° del Campo Scuola “Guido Perraro”, sostenuti da Euroventilatori. L’atletica veneta assoluta si ritroverà a Vicenza tra sabato e domenica pomeriggio per la prima delle tre fasi di qualificazione dei campionati di società assoluti che avranno il loro epilogo a fine settembre. Centinaia gli atleti in gara che potranno così sperimentare la nuova pista dell’impianto di Vicenza che è stata ultimata da pochi giorni grazie al notevole impegno del Comune di Vicenza. Parte di questi, gli under 18, ha già avuto modo di saggiare il nuovo manto lo scorso fine settimana per i societari allievi/e che hanno regalato ad Atletica Vicentina Despar enormi soddisfazioni in particolare grazie a Kasibovic, Kouakou e Peron che hanno realizzato prestazioni di livello europeo lanciando al massimo le quotazioni ai vertici nazionali della formazioni arancioni più giovani.
Per dar spazio anche all’atletica promozionale, nell’ambito del 60° dell’impianto berico, domenica mattina saranno in scena gli under 15 che si sfideranno nel campionato provinciale di staffette. Un week-end particolarmente intenso che fa seguito alle varie finali provinciali studentesche che si sono svolte in questi giorni e che anticipa la finale regionale studentesca che si terrà nella mattinata di venerdì 13 maggio.
AV DESPAR RIPARTE DA VICENZA PER CONFERMARE LA DOPPIA FINALE DI SERIE A
Le formazioni assolute di AV Despar si presentano forti del doppio sesto posto conquistato sia al maschile sia al femminile nella finalissima scudetto 2015 di Jesolo (la prima doppia presenza di Vicenza nella serie A). Sono ben 200 le iscrizioni gara per gli arancioni che per l’occasione potranno contare sull’apporto del pluricampione italiano della velocità Matteo Galvan che ha scelto di tornare a Vicenza per il suo debutto outdoor stagionale per onorare così la società che l’ha lanciato nell’atletica internazionale. Galvan sarà in gara sui 200 e sulla 4×400 e darà man forte ai compagni a partire da Diego Fortuna che anch’egli ha deciso di non mancare e di lanciare il disco. Al maschile attesi anche Vaidanis (peso e disco), Santuz (lungo), Busnardo (alto), Barruecos, Turatello e Battistello (lungo) oltre ai giovanissimi Kasibovic che tenterà misure interessanti con il giavellotto assoluto e Cappellari che sulla velocità ha destato ottime impressioni lo scorso week-end.
Al femminile AV Despar farà la voce grossa con alti livelli di competitività nel mezzofondo con l’azzurra Gloria Tessaro e l’azzurrina Elena Bellò, senza dimenticare Silvia Pento e Rebecca Lonedo. Nei salti sarà Ottavia Cestonaro a suonare la carica con la Fiorese che sarà poi in gara anche sui 100. Nei lanci il tris d’eccezione sarà composto da Ilaria Casarotto (giavellotto), Emma Peron (disco) e Sofia Basso (martello). Nella velocità si rivede dopo un lungo stop Laura Marotti e c’è molta attesa per rivedere le giovanissime Moillet Kouaou (super nei giorni scorsi tra 100, 200 e 400), Francesca Todescato e Margherita Zueco. Queste ultime assieme alla Bergamin si cimenteranno nella 4×100 dopo il record regionale siglato sabato scorso.
Le gare inizieranno sabato pomeriggio con ritrovo dalle 12:45 e proseguiranno domenica pomeriggio fino alle 19:30. Tutto il programma è disponibile su: http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2016/04/160507-08_VICENZA_CdS-Ass1.pdf