Dopo gli scudetti maschili 2014 e 2015 e quello femminile del 2016
gli arancioni inseguono le finali scudetto di ottobre
Domenica anche la StrArzignano
Tumi e Bellò in gara a Castiglione della Pescaia
Dopo l’ottimo debutto ai societari assoluti dello scorso fine settimana a Bovolone (obiettivi centrati sia per la compagine femminile con la conferma della finale scudetto sia per quella maschile che ha già in tasca la finale argento e qualche speranza di ripescaggio nella massima serie), AV Despar torna protagonista in questo fine settimana nella pista amica del Perraro di Vicenza. Domani e domenica, nella Vicenza Città Europea dello Sport 2017, gli allievi bicampioni d’Italia (2014-2015) e freschi dello scudetto invernale 2017 e le allieve campionesse italiane 2016 saranno in scena nell’impianto di casa per la prima fase regionale dei societari 2017 under 18. Quaranta gare si svolgeranno sabato e domenica pomeriggio (orari 14:30-19:30) con 1400 atleti in competizione, ben 164 gli atleti-gara per AV Despar, in rappresentanza dell’intero movimento atletico regionale per gli atleti di 16 e 17 anni.
Atletica Vicentina Despar, da gennaio guidata da Paolo Noaro, inizia l’avventura per le qualificazioni alla finale nazionale che si svolgerà proprio a Vicenza il 30 settembre e il primo ottobre grazie alla decisioni voluta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per omaggiare il miglior team nazionale del 2016 e l’Amministrazione comunale che lo scorso anno portò a compimento il rifacimento della pista nell’occasione del 60° dell’impianto cittadino, celebrato con una straordinaria sequela di eventi sportivi e culturali coordinati dall’ing. Bruno Cerin, presidente onorario del club arancio vestito.
La categoria allievi è uno dei fiori all’occhiello di AV Despar in quanto rappresenta la categoria di ingresso degli atleti provenienti dalle 11 realtà collegate operanti in tutta la provincia e che rappresentano il patrimonio fondamentale attraverso cui in soli 6 anni sono arrivati la bellezza di 16 scudetti giovanili.
Le allieve, prive tra le altre delle infortunate Zuecco e Bergamin, punteranno molto sulle prove di Alice Muraro, doppia figlia d’arte tra il padre Lorenzo che l’allena e la mamma Anna Beggio, capace di stupire tra le assolute anche nel 2016, negli ostacoli e sul notevole potenziale nei lanci con l’azzurrina Emma Peron, Diletta Fortuna e Elena Rancan. Ben tre le 4×100 schierate e una 4×400 che avranno sempre nella Muraro e nella Cattani due punti saldi.
Gli allievi avranno in Stefano Quarshie un sicuro protagonista della velocità. L’atleta del maestro Luciano Caravani sarà protagonista di 100, 200 e 4×100. Sui 400 occhio a Bisortole sempre proveniente dal gruppo di Schio condotto dall’ex azzurro della velocità, compagno di staffetta olimpica di Pietro Mennea. Nei 400hs in gara Michele Bertoldo, bronzo agli italiani indoor di prove multiple sotto l’attenta guida dell’ex azzurra della specialità Silvia Dalla Piana. Ben 15 gli arancioni iscritti al lungo con Francesco Barattini che punta alla soglia dei 7 metri e che poi ci proverà anche nel triplo. Dal gruppo cassolese scalpitano i vari Lando e Lollato tra ostacoli e alto. Nei lanci ci si affiderà all’esperienza di Catalin Bodean tra martello e peso con punti pesanti che si attendono dai vari quartetti impegnati nelle staffette.
Trasferta toscana per Michael Tumi (Fiamme Oro/AV Despar) ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre/ AV Despar) che saranno in gara al Meeting nazionale di Castiglione della Pescaia. Tumi farà il debutto sui 100 mentre Bellò proverà a rintoccare il personale per agguantare il pass per gli Europei under 23.
Domenica 14 maggio, ad Arzignano (Vicenza), organizzato Atletica Arzignano in collaborazione con Atletica Vicentina Run si corre la quarta edizione della Strarzignano – Trofeo Autovega (www.strarzignano.it) inserita per la prima volta nel calendario regionale della Fidal. La cittadina di Arzignano ospita una manifestazione di corsa su strada a livello regionale sulla distanza di circa 16 chilometri. Di contorno, prove a carattere non competitivo (5 e 10 chilometri). Partenza da Piazza Libertà alle 9.30. 170 gli arancioni di AV Run Bisson Auto al via.