Conclusa la rassegna tricolore indoor under 18 con l’oro della 4×200 allievi
La compagine maschile bissa il successo degli junior conquistato la scorsa settimana
Si conclude con il secondo scudetto invernale della stagione 2015 per Atletica Vicentina Despar, la rassegna tricolore under 18 al coperto che ha assegnato le maglie di campioni italiani ai migliori allievi e allieve. Al Palaindoor di Ancona gli allievi di AV Despar hanno conquistato la vittoria già alle prime gare con il fantastico balzo di Mattia Zagotto nel lungo (7m18) così com,e in chiusura di manifestazione, con l’oro della 4×200 allievi arrivata a poco più di un secondo dal primato italiano. Imprendibili Marco Boschetto, Michele Rancan, Giorgio Bassan e Marco Tonin che hanno fissato il crono a 1’31”59 avendo ragione sul quartetto della Cento Torri Pavia, avversario estremamente agguerrito, che ha alzato bandiera bianca con 1’31”82.
Di Michele Rancan va rimarcato che, poche ore prima della staffetta, aveva ottenuto un quarto posto nella gara dei 200 metri correndo in 22”59 (con semifinale al mattino) e doppia prova sui 60 il giorno prima che l’aveva portato al personal best sulla distanza più corta delle rassegne al coperto. Un gran peccato sempre nei 200 la squalifica di Marco Boschetto per una minima invasione di corsia dopo che aveva corso su tempi che gli avrebbero consentito l’accesso alla finale dei migliori.
Il tricolore d’inverno dei giovani arancioni – la squadra è campione d’Italia uscente nel 2014 all’aperto e disputerà la Coppa Campioni Under 20 Europea – è maturato grazie ad altri piazzamenti di rilievo arrivati da molti altri protagonisti a partire da Nwachukwu e Busnardo. L’ostacolista di Tezze sul Brenta è giunto settimo nei 60hs con il tempo di 8’34” (8’31” sia in batteria sia in semifinale); applausi anche per Enrico Baccarin con 8”42 ottenuto nella semifinale, che l’ha visto figurare come secondo degli esclusi dalla finale. Il saltatore in alto di Cassola è arrivato al quinto posto con l’ottima misura di 1m 94; molto bravo anche l’altro cassolese Riccardo Miglietta a quota 1m 91 che l’ha portato al decimo posto. Nel peso in mattinata tredicesimo posto con il primato personale di 13m48 per Nicolò Donadello.
Per le allieve di AV Frattin Auto la seconda giornata ha visto nei 200 il crono di 25”69 in batteria per Moillet Kouakou che però ha rinunciato alla finalina per un problema al ginocchio che l’ha portata al ritiro nella gara individuale per poi rendersi utile nella staffetta che ha chiuso in 1’46”70 al settimo posto con un miglioramento di ben due secondi rispetto ai campionati regionali assoluti. Applausi quindi anche a Benedetta Vianello, Angela Brandstetter e a Francesca Todescato, autrice di una bella prova sui 60 nel primo giorno di gare.
Gli scudetti invernali, conquistati da Atletica Vicentina Despar, tra gli under 18 e gli under 20 testimoniano il notevole potenziale di una compagine ricca di sostanza e talento. A settembre in occasione della Coppa Campioni Under 20 che si disputerà a Leira (POR), con un misto tra allievi e junior, gli arancioni avranno ottime credenziali per rappresentare al meglio l’Italia tenendo conto che nella mattinata di domenica lo junior Andrea Zimello ha ottenuto un sensazionale primato di società nel martello con 58m 49 nella seconda fase regionale dei lanci lunghi invernali.
La Classifica di Squadra– Allievi
1 VI626 ATL.VICENTINA DEPSAR – CAMPIONE D’ITALIA 57.0
2 PV110 ATL. CENTO TORRI PAVIA 52.0
3 RI223 ATL. STUDENTESCA CA.RI.RI 46.0