Fine settimana lungo in occasione degli italiani individuali Junior e Promesse
Molti gli arancioni in grado di salire sul podio o di piazzarsi tra i primi dieci
Tre giornate di gare, 1436 atleti impegnati. Bastano questi dati per presentare i campionati italiani juniores e promesse in programma a Misano Adriatico da venerdì a domenica. Imponente come sempre la partecipazione degli atleti dell’AV Frattin Auto, sia per quanto riguarda la categoria juniores sia per quella promesse. Diversi gli obiettivi in pista. Gli under 20, ovvero gli juniores, hanno un’altra occasione per staccare il pass per i mondiali di Barcellona (in programma dal 10 al 15 luglio). Sono 40 le iscrizioni degli arancioni e AV è la quinta società d’Italia come numero di partecipazioni dietro a Camelot, Rieti, Bergamo e Cus Torino.
Alla rassegna iridata, l’AV sarà già rappresentata da Federica Del Buono e Francesca Scapin. Per le promesse sono ancora aperte le porte per gli Europei di Helsinki, l’ultimo grande appuntamento prima delle Olimpiadi di Londra. Tutti gli arancioni in gara hanno qualcosa di importante da giocarsi: se non è il minimo per partecipare ai Mondiali o agli Europei, il record personale e un buon piazzamento rappresentano sempre obiettivi di un certo spessore.
Tra gli osservati speciali ci sono Michael Tumi (Aeronautica – Atletica Vicentina) e Alessandro Pino nella velocità, entrambi allenati da Umberto Pegoraro; il primo con doppia vista su Europei e Olimpiadi, il secondo che, forte dell’ultimo tempo ottenuto nei 100 metri a Caprino Veronese, potrebbe rientrare nella staffetta veloce di Barcellona. Nel lungo juniores, l’AV sarà rappresentata da Francesco Turatello, che mai tradisce nei grandi appuntamenti, anche se si presenta in non perfette condizioni. Sempre nella pedana del lungo, dove vigilerà Lorenzo Zoccante, Umberto Posenato punta dritto al podio nella categoria promesse.
Pietro Avancini sarà impegnato sia nel disco che nel martello per posizioni di rilievo; il cassolese Eros Chemello nel peso e nel giavellotto juniores e Paolo Pellanda nel martello promesse vanno a completare il quadro dei fortissimi lanciatori arancioni. Eugenio Incerti è atteso nel giro di pista e Francesco Girotto nei 110hs. Doppio impegno per lo scledense Michele Scolaro, in gara sia negli 800 che nei 1500 metri juniores, mentre nelle siepi l’AV sarà ben rappresentata da Alessio Morini e Stefano Furlani, seguiti da Diana Tomasi. Nel triplo juniores Alessandro Berto, atleta di Sergio Cestonaro, è ancora alla ricerca dei salti migliori e la pedana di Misano Adriatico potrebbe offrire una bella chance da sfruttare.
Al femminile, i nomi che fanno più rumore sono quelli della scledense Francesca Scapin, allieva di Luciano Caravani, già in possesso del minimo per i Mondiali juniores nei 200 metri. La sprinter da 24”61 sarà al via sia nei 200 metri che nei 100 metri. Altra big in gara per l’AV, anche lei in possesso del minimo per Barcellona, è l’inesauribile Federica Del Buono, allenata dalla mamma Rossella, che gareggerà nei 1500 metri. Odore di podio negli 800 juniores con la grintosa Silvia Pento e in chiave arancione potrà fare molto bene nei 400 metri la junior Valentina Reginato. Si confida in un buon riscontro cronometrico per Nicole Pozzer che negli 800 si presenterà per disputare una buona gara dopo un infortunio che ha completamente pregiudicato la preparazione invernale.
Tutti sperano nel recupero della febbricitante Laura Strati (Esercito – Atletica Vicentina), che sarà protagonista nella pedana del lungo promesse. Ancora tanta AV, nell’asta, con Francesca Bellon che punta a riavvicinare quota 3.60; con Daniela Zambonini (giavellotto), Alida Carli (alto), Laura Marotti (400 metri promesse), Maria Zebele (3000 siepi), Marta Doncato (100 hs) finalista alle indoor nei 60hs, Francesca Parolin (martello) quest’anno sopra i 51 metri, Maria Vittoria Cestonaro (peso) con misure in netto miglioramento nel 2012, Ilaria Collini che nel disco nutre ambizioni da podio e la duevillese Gloria Tessaro (1500 metri) che tenterà l’impresa di salire sul podio come nel 2011.
Il podio potrebbe arrivare in chiusura della manifestazione dalla super staffetta 4×400 composta dalle juniores Francesca Scapin, Lisa Dal Grande, Silvia Pento e Valentina Reginato.
Nelle tre giornate avrà un ruolo d’eccezione Sergio Cestonaro, che dovrà dividersi nel ruolo di tecnico (sono numerosi i suoi atleti in gara) e di co-speaker della manifestazione.