Casarotto, Bellò, Beria e Tarussio vestiranno l’azzurro in Ucraina
Atletica Vicentina Frattin Auto sempre più protagonista nella scena dell’atletica internazionale. Sono giunte stamani da Roma le convocazioni per i Mondiali Under 18 che si svolgeranno in Ucraina con ben quattro atleti arancioni convocati. Si tratta della primatista mondiale stagionale del giavellotto Ilaria Casarotto, dell’ottocentista Elena Bellò che sarà anche impiegata nella staffetta svedese dove correrà i 400 metri, dello sprinter Francesco Tarussio fresco del nuovo pb di 10”91 e dell’ostacolista Matteo Beria anch’egli in grande spolvero nel fine settimana a Modena nei 400hs con il nuovo primato personale di 53”33 che lo pone al decimo posto delle liste mondiali stagionali.
Per il sodalizio vicentino, che basa la propria forza sul patto che unisce alla soglia dei 16 anni gli atleti provenienti da dieci realtà dell’atletica promozionale della provincia, un record notevole visto che in passato aveva ottenuto convocazioni singole: Matteo Galvan nel 2005 poi terzo nei 200 metri, Michael Tumi nel 2007 sui 100 e Ottavia Cestonaro nel 2011 nel lungo e nel triplo.
Nella serata di martedì i quattro convocati e i protagonisti degli ultimi successi arancioni saranno festeggiati al Campo Perraro alle 19:15 con un simpatico aperitivo.
La Direzione Tecnica federale ha così ufficializzato la composizione della squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati del Mondo Allievi in programma a Donetsk (Ucraina) dal 10 al 14 luglio. A rappresentare l’Italia alla rassegna iridata saranno in tutto 65 atleti (16-17 anni), dei quali 35 ragazzi e 30 ragazze. In preparazione dell’evento iridato gli azzurrini svolgeranno un periodo di raduno federale, dal 27 giugno al 2 luglio, in tre distinte sedi: Formia (velocisti, ostacolisti e saltatori), Grosseto (lanciatori e specialisti delle prove multiple) e Moena (mezzofondisti e marcia).
Atletica Vicentina Frattin Auto risulta al secondo posto per il numero di convocati, preceduta solo da Cassa Risparmio Rieti con cinque azzurrini. Si attestano a due Atletica Bergamo, Fiamme Gialle Simoni e Atletica Firenze.