Squadra femminile sogna la finale scudetto con un punteggio record
La squadra maschile qualificata per la finale argento
Non poteva concludersi in modo migliore la seconda fase dei Cds Assoluti svoltisi al campo Perrano di Vicenza per l’Atletica Vicentina Frattin Auto. Comportamento ottimo per entrambe le squadre in particolare lodevole il risultato della squadra femminile che supera abbondantemente la soglia dei 22.000 punti che le consentirebbero di sperare in un possibile pass già quest’anno alla finale Oro, mentre al maschile Dal Soglio e & Co. hanno già totalizzato i punti per l’accesso alla finale argento che era l’obiettivo dei vertici societari. Adesso si aspettano i verdetti finali per sapere con certezza la collocazione dopo le prove disputatesi nelle altre regioni e capire se il sogno finale scudetto delle donne potrà diventare realtà. In realtà bisognerà attendere gli esiti dei campionati europei under 23 in quanto i risultati di Michael Tumi e Laura Strati potranno essere inseriti nel computo totale dell’AV cosa già maturata grazie alle prestazioni ottenute ai mondiali allievi da parte di Ottavia Cestonaro tra lungo e triplo.
Impeccabile l’organizzazione messa in campo da Atletica Vicentina e Assessorato allo sport del Comune di Vicenza con la collaborazione di Euroventilatori e il patrocinio dell’Associazione amici dell’Atletica Vicenza.
Ottime performances anche nella seconda giornata con in prima fila Paolo Dal Soglio, colonna portante dell’AV Frattin Auto insieme al compagno Diego Fortuna, è ormai una sicurezza per la squadra maschile e si aggiudica la vittoria con 18mt e 33 nel peso. Valente fenomenale chiude alla grande i 400 hs con il crono di 59’’17 portando punti importanti, dopo il fantastico argento ottenuto ai campionati assoluti di Torino. Altra protagonista brillante in arancione è stata Francesca Dambruoso autrice di un gran terzo posto nei 200 avvicinandosi al suo personale di sempre 25’’ 02, risultato importante a livello di punteggi dopo la splendida prestazione di ieri ottenuta nei 100 e le precedenti uscite che hanno visto la Dambruoso viaggiare su ottimi livelli. Da segnalare sulla stessa distanza il grande ritorno di Alessandro Pino che si porta a casa il secondo posto nei 200 con 22’’34 dopo un anno di stop forzato. Nel lungo scintille: i primi tre volano oltre i 7 metri e tra questi c’è Umberto Posenato che con 7 metri 03 si colloca al terzo posto.
Nicol Pozzer si piazza al secondo posto negli 800 con 2’11’’24 dimostrando un set di prestazioni davvero notevole e regolare su livelli importanti e per AV Frattin Auto c’è anche il 4° posto dell’allieve Silvia Pento con 2’15’’93. Applausi anche per Daniela Zambonini che riprende quota nel giavellotto con la misura di 34 metri 60 nel lancio del giavellotto. Ottimo ilrisultato di Lorenzo Martini nell’alto che porta punti pesanti alla formazione maschile salendo a quota 1e 95 ,6° nella classifica complessiva.
In particolare nella seconda giornata nel martello ottimo comportamento dello junior Pietro Avancini che conclude la gara al 6° posto con 42mt e 87 trascinando il compagno di squadra Marco Piva,al primo anno di categoria allievi, capace di un lodevole 41metri e 43. Sempre nella stessa gara 10° posto per Paolo Pellanda con mt 41,61. Michele Scolaro stupisce ancora negli 800 continuando a rintoccare il proprio personale scendendo a 1’ 56’’30, emulato dal compagno Marco Filippi che ottiene il suo personal best di 1’54’’68 classificando 5°. Secondo posto 4×400 con il crono di 4’00″40 con Minuzzo, Pento, Scapin e Del Buono.