Vicenza ospita nel fine settimana la finale tricolore dei giovani multi-atleti
Sarà un fine settimana di grandi emozioni quello che andrà in scena al campo Perraro di Vicenza che tra sabato e domenica ospiterà la Finale scudetto dei societari allievi/e di prove multiple (abbinate al Gran Prix nazionale assoluto riservato ai multi-atleti).
Al termine della finale tricolore – per la quale Atletica Vicentina Frattin Auto è la favorita sia in campo maschile sia in quello femminile – si accenderà la grande Festa per i 25 anni di Atletica Vicentina che si concluderà nel tardo pomeriggio col tentativo di record italiano degli 80 metri da parte dello sprinter berico Michael Tumi.
La finale tricolore delle prove multiple
Vicenza si prepara ad ospitare da capolista i campionati tricolore di prove multiple. Non manca poi molto alla doppia giornata che vedrà grande protagonista l’Atletica Vicentina Frattin Auto, sia in qualità di organizzatrice, sia in pista con gli atleti della categoria allievi e allieve.
L’appuntamento è per sabato 8 (gare in programma dalle ore 12 alle 19) e domenica 9 (atleti impegnati dalle 10 alle 15) settembre quando al termine delle due giornate verranno assegnati gli scudetti alle migliori compagini maschile e femminile d’Italia.
L’AV Frattin Auto guida entrambe le graduatorie di presentazione, dove sia al maschile sia al femminile troneggia con parecchi punti di vantaggio sulle seconde. I maschi, dopo le prove regionali, sono oltre la soglia dei 15mila punti davanti alla Cairatese; le donne, con 13835 punti, guidano davanti alla compagine bolzanina Brixen Leichtathletik. Saranno otto le compagini nazionali al femminile e sette al maschile a contendersi il titolo. Nelle ultime ore si sono ritirate Sisport Fiat Torino al femminile – sostituita da 5 Cerchi Seregno – e la Intesa Atletica Latina al maschile. Il diritto alla finale spettava alle prime otto società italiane dopo le qualificazioni in sede regionali. In gara tra gli allievi anche l’Atletica Nevi di Rossano Veneto. Ogni squadra schiererà al massimo quattro atleti; i migliori tre contribuiranno al punteggio finale di squadra.
Le graduatorie di presentazione della finale scudetto Prove Muliple allievi/e
Allieve
1 ATLETICA VICENTINA FRATTIN AUTO 13835 pt.
2 A.S.D. SSV BRIXEN LEICHTATHLETIK 12146 pt.
3 ATL. LUGO 11693 pt.
4 A.S.D. ATLETICA CINQUE CERCHI 11532 pt.
5 N. ATL. VARESE 11456 pt.
6 POL. OLONIA 11000 pt.
7 G.S. E. ZEGNA 10889 pt.
8 5 CERCHI SEREGNO 10481 pt.
Allievi
1 ATLETICA VICENTINA FRATTIN AUTO 15308 pt.
2 ATL. CAIRATESE 14840 pt.
3 TECNO ADRIATICA MARCHE 14370 pt.
4 MODENA ATLETICA 14188 pt.
5 ATLETICA PIEMONTE 13887 pt.
6 ASS. ATLETICA NEVI 13747 pt.
7 ATL. LECCO COLOMBO COSTRUZIONI 13706 pt.
I protagonisti arancioni
I protagonisti della finale scudetto saranno al femminile Ottavia Cestonaro, che quest’estate ai mondiali juniores di Barcellona (lei che è ancora allieva) ha conquistato l’ottavo piazzamento nel salto triplo ed è la campionessa italiana in carica nelle prove multiple con tanto di record nazionale. La formazione in rosa sarà completata dalle grintosissime e validissime Martina Ortolani e Federica Gaspari – da anni abitudinarie dei vertici nazionali della specialità a cui farà da contorno Evelyn Ifarajimi il cui contributo fu determinate in sede di qualificazione per un leggero infortunio patito in primavera dalla Cestonaro.
Al maschile il tris d’assi dell’AV sarà formato da Harold Barruecos – come Ottavia campione italiano in carica nelle prove multiple con un punteggio da record italiano se non avesse ancora cittadinanza cubana – rinforzato dagli ottimi Davide Sinigaglia e Edoardo Gambaretto. Causa serio infortunio al ginocchio da parte dello sfortunato Giacomo Cogo, il quarto arancione sarà Sebastiano Spanevello in AV dal bacino della società collegata Le Risorgive di Monticello.