Tumi e Strati ci proveranno tra 100 e lungo. Valente pronta per i 400hs
Pronti a stupire Dalla Motta, Turatello, Posenato, Parolin e Tessaro
Scaldano i motori i magnifici 8 dell’AV Frattin Auto che nel weekend saranno in gara agli Assoluti di Bressanone. Da venerdì a domenica la rassegna tricolore si terrà per la seconda volta nella località altoatesina e gli atleti iscritti sono 816. Verranno assegnati 44 titoli, compresi quelli delle prove multiple. C’è molta attesa attorno ai tricolori individuali di Bressanone, in quanto per molti atleti sarà l’ultima occasione per tentare di centrare i minimi di partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra.
I colori arancioni saranno rappresentati in qualche modo anche dagli atleti militari Michael Tumi (Aeronautica Militare), che sarà al via nei100 metrisabato per le qualificazioni, e dalla lunghista di Cassola Laura Strati (Esercito), che scenderà in pedana domenica pomeriggio. Tumi dovrà utilizzare i campionati di Bressanone per il rilancio, uscendo da un periodo poco felice fatto di infortuni, mentrela Strati, che ha vinto il titolo promesse pur in condizioni precarie, si candida ad essere grande protagonista.
L’emozione sui blocchi di partenza dell’ostacolista Damiano Dalla Motta, al suo primo campionato assoluto, sarà tanta. L’atleta seguito da Lorenzo Muraro, che nel giro di due anni si è migliorato notevolmente, gareggerà sabato mattina. L’emozione non è più il primo avversario invece per Aida Valente, che di questi campionati è una delle più esperte. Anche se gli anni passano, la difficoltà di allenarsi risulta sempre maggiore, la capitana dell’AV Frattin Auto continua ad esserci nell’appuntamento più importante dell’atletica nazionale. La sua ennesima sfida con il giro di pista con barriere comincerà alle 11.20 di sabato e l’obiettivo per la tezzana è centrare la finale in programma domenica.
Sarà una delle più giovani in gara la grintosa cassolese Francesca Parolin, impegnata alle 18 di sabato nel martello. Occhio a quei due, verrebbe da dire, parlando dei lunghisti Umberto Posenato e Francesco Turatello, entrambi allenati da Lorenzo Zoccante. L’AV avrà l’onore di schierare nella pedana del lungo (sabato alle 18.45) due giovani che sono nel pieno della loro forma e giusto una settimana fa si sono migliorati portando il proprio personale oltre i7.30 metri. Alle 19.25 di sabato, chiuderà la prima giornata per l’AV la tenace Gloria Tessaro, mezzofondista di Dueville, che nei1500 metripunta a ben figurare essendo una delle più giovani della gara.