SCUDETTO PER LE ALLIEVE TERZI I MASCHI ALLA FINALISSIMA DEI SOCIETARI ALLIEVI/E. VICENZA DIVENTA LA CAPITALE DELL’ATLETICA LEGGERA GIOVANILE
E’ un risultato di portata storica e di straordinaria levatura quello ottenuto dall’Atletica Vicentina Frattin Auto under 18 che alla finalissima scudetto dei campionati di società 2011 conquista lo scudetto con le allieve e il terzo posto con gli allievi. La provincia di Vicenza, l’insieme AV si espande per buona parte del territorio vicentino, diventa ora la capitale dell’atletica nazionale giovanile con il primo storico scudetto in oltre sessant’anni di storia del movimento atletico berico e uno dei pochi podi conquistati da una squadra allievi. Un risultato che giustifica le più ampie soddisfazioni per il sodalizio vicentino che ha saputo nel giro di pochi anni diventare un riferimento del movimento italiano dell’atletica leggera. Doppio secondo posto conquistato dalle squadre di Rieti che non vale quanto conquistato dai vicentini. AV Frattin Auto totalizza tra risultato delle squadre femminili e maschili 3,5 punti in più della forte compagine reatina.
Dopo la prima giornata già ricca di podi e primati personali la seconda giornata e trascorsa con identico copione salvo per gli allievi che grazie a Barruecos nel lungo e a Carollo nell’alto hanno trovato i jolly per risalire la classifica fino al gradino più basso del podio. Un risultato inaspettato per una formazione il cui unico obiettivo era quello di far compagnia alle compagne di squadra qualificandosi nelle prime dodici della penisola dopo le fasi regionali.
Al femminile nella seconda parte della mattinata le vittorie delle scatenatissime Silvia Pento, Francesca Scapin e Ottavia Cestonaro ha annichilito ogni tentativo di rimonta di Rieti che ha fine giornata accusa un ritardo di 23 punti sulle arancioni. Gli allievi hanno lasciato ai loro giochi Fiamme Gialle Simoni e Rieti per lo scudetto e in sordina hanno incamerato gara dopo gara i punti che sono valsi la gloria.
La festa è durata oltre un’ora con bagni a ripetizione nella buca delle siepi pregustando la cornice europea che vedrà protagoniste le allieve che nel 2012 parteciperanno alla coppa dei campioni under 19. Un’altra conquista storica per il club vicentino che da sei anni continua a crescere senza capire dove si trova il proprio limite di espansione agonistica. A gioire assieme agli atleti, gli allenatori e i dirigenti che hanno saputo costruire in poco tempo una cornice d’insieme capace di rendere squadra un invidiabile ricchezza di individualità che la provincia di Vicenza ha sempre conosciuto nella sua storia. Riunire in squadra tanta potenzialità di talento è probabilmente il merito più importante della dirigenza arancione che da Cassola a Lonigo e da Schio a Lumignano ha tracciato le coordinate di un enorme successo destinato a crescere negli anni.
Le classifiche di squadra
Campionato Femminile
1 Atletica Vicentina Frattin auto p. 178 – CAMPIONE D’ITALIA 2011 U 18
2 Studentesca CAriri Rieti p. 155
3 Camelot Milano p. 152
4 Atletica Bergamo p. 140
5 Asda Audacia Roma p. 139
6 Toscana Atl. Empoli p. 133
7 Cus Trieste p. 121
8 Atl. Livorno p. 113,5
9 Atl. Brugnera p. 113
10 Stamura Ancona p. 95
11 Libertas Bs p. 89,50
12 Atl. Udinese Malignani 89
Campionato Maschile
1 Fiamme Gialle Simoni p. 164,50 CAMPIONE D’ITALIA 2011 U 18
2 Studentesca CAriri Rieti p. 159
3 Atletica Vicentina Frattin auto p. 139,5
4 Ana Feltre p. 128,50
5 Asi Intesa Latina p. 128
Atletica Bergamo p. 140
6 Toscana Atl. Firenze p. 122
7 Atl. Livorno p. 121
8 Atl. Bergamo p. 119
9 Atl. Futura Roma p. 117
10 Fratellanza Modena p. 110
11 Osa Saronno p. 104,5
12 Atl. Lecco 102