Punteggi notevoli per le due squadre arancioni grazie a prestazioni di rilievo da parte di molti atleti
La compagine femminile conquista la leadership regionale. Terzi gli uomini trascinati da Dal Soglio
Weekend intenso e ricco di emozioni per AV Frattin Auto al Campo Perraro. Al termine della fase unica regionale dei Campionati di Società Assoluti, AV Frattin Auto si trova in lizza per disputare la finale Oro con la squadra maschile, con un gap di 499 punti rispetto al punteggio da confermare che dovrebbe essere facilmente colmabile, mentre la finale argento è già confermata per L’AV al femminile che, con una base di 15008 punti, potrebbe puntare ad un possibile ripescaggio in oro.
Ci sarà tempo fino al 15 luglio per migliorare i punteggi nelle varie gare previste dal nuovo regolamento federale affinché maturino le classifiche comparate su scala nazionale che definiranno le partecipazioni alle finali tricolori.
Assindustria Padova e Atletica Vicentina, al termine della due giorni berica, comandano le classifiche di squadra dopo. L’Assindustria è leader in campo maschile (15.391 punti), davanti a Biotekna Marcon (14.876) e Atletica Vicentina (14.801). Lo stesso club berico precede tutti a livello femminile (14.369), dove le piazze d’onore sono occupate dall’Atletica Silca Conegliano (13.253) e dall’Assindustria Padova (12.863). Tra le donne, però, il risultato è ancora provvisorio: c’è da recuperare la gara di asta non disputata a Vicenza a causa della pioggia recupero domenica prossima sempre al Perraro nel corso della seconda fase dei societari allievi/e.
Gli eccellenti risultati di squadra sono stati il frutto di un numerose prestazioni individuali di rilievo. Accanto ai punti saldi delle due formazioni come Aida Valente, Laura Strati, Paolo Dal Soglio, Michael Tumi e Diego Fortuna, sono stati molti gli arancioni, per lo più giovanissimi, a mettersi in luce.
Sorride il mezzofondo grazie ai notevoli primati personali ottenuti da Del Buono, Tessaro, Pento, Scolaro, Morini e Filippi. I salti hanno generato entusiasmo grazie a Ottavia Cestonaro, Barruecos, Gambaretto e Posentato. Nei lanci Dal Soglio, Fortuna, Parolin e Maria Vittoria Cestonaro si sono resi protagonisti di prestazioni super. Tra ostacoli e velocità soddisfazioni in particolare per Valente, Scapin, Dalla Motta, Minougou, Ortolani, Strati e Dambruoso e Reginato. Record di società per la 4×400 in rosa che viola la soglia dei 3’50”.
Risultati Femminili AV Frattin Auto
Nella prima giornata c’è stato l’acuto della giovane mezzofondista vicentina Federica Del Buono che ha dominato dal primo all’ultimo metro la gara dei 1500, abbassando il suo primato a 4’29”05, sfiorando di un soffio il minimo per i Mondiali Junior di Barcellona, fissato a 4′ 28. Ottimo comportamento nei 400 per le junior Francesca Scapin e Valentina Reginato, rispettivamente seconda e terza con il crono di 55”80 e 56”59 nella gara vinta dalla cubana Santiusti. Nei 100 buone le performance di Laura Strati che giunge seconda con 12”18 e di Francesca Dambruoso 5° con 12”31. Vittoria mancata per questioni di centesimi per la 4 x 100 composta da Strati, Cestonaro, Dambruoso e Scapin che firma lo stesso crono del Bentegoni Verona 47”38. La cassolese Francesca Parolin si migliora nettamente nel martello, giungendo seconda con una bordata da 50 mt 37. Maria Vittoria Cestonaro, dopo aver brillato nel martello, si aggiudica la gara del peso grazie ad un lancio di 11mt 79, che le vale anche come nuovo primato personale; terzo posto per la giovanissima marosticense Martina Caron che ha di che festeggiare nel contesto di una gara assoluta. Fuori gara l’italosvizzera Giovanna Demo valica l’asticella a quota 1mt 83, preceduta dalla compagna Beatrice Ludmark a 1m85.
Punteggi importanti per la società sono arrivati anche dai 100hs con Otta Cestonaro al debutto nella categoria assoluta nella specialità con il notevole crono di 14″79 (nelle gare allievi/e di Abano Ottavia aveva eguagliato il record di categoria di Alessandra Guerra destinata poi a vestire la maglia azzurra) e soddisfazioni importanti anche per Marta Doncato che sigla il proprio nuovo primato di 15″25.
Nel triplo 10m98 per Federica Gaspari, chiamata per un test in vista della qualificazione societaria allieve nel prossimo fine settimana al Perraro. Soddisfazioni anche per Maria Zebele, che nei 3000 siepi taglia il traguardo in 12’12” assicurandosi peraltro il pass per gli italiani individuali juniores.
Nella seconda giornata chapeau per la mezzofondista Gloria Tessaro, autrice di una notevole prestazione della gara dei 5000 dove giunge seconda e sbriciola (un minuto il miglioramento) il vecchio primato personale correndo in 16’55”54, crono che la candida ad un posto di prestigio ai Campionati italiani di categoria. Exploit di Silvia Pento negli 800, dove lima il suo primato personale portandolo a 2’12”86, dopo aver condotta quasi tutta la gara in testa fino ad arrendersi negli ultimi 100 metri alla cubana Santiusti.
La gara del lungo donne ha visto la lotta in “famiglia” tra le compagne di squadra Ottavia Cestonaro e Laura Strati. Vittoria per la Cestonaro con l’ottima misura di 5mt 99 dopo una serie di salti con misure superiori a 5 mt 90. Secondo posto per Laura Strati con 5mt 83.
La capitana Aida Valente non delude le attese vincendo la gara dei 400 hs con il tempo di 1′ 02”03 e trascina le compagne Del Buono, Scapin e Reginato alla vittoria nella 4 x 400 con 3’49”38, nuovo primato di società e prestazione di assoluto rilievo nazionale. Ottima performance anche per l’allieva Martina Ortolani che si migliora nei 400 hs, corsi in 1’05”56.
Risultati maschili
Nella prima giornata, attesa era la prestazione di Michael Tumi, che vince i 100 con 10”55, crono che non lo soddisfa ma si tratta della prima uscita stagionale per l’aviere costretto a rinunciare ai Mondiali Indoor per un infortunio. Nei 400 continui progressi per il velocista di Arzignano, Tidjane Check Minogou che si porta a casa il secondo posto con 48”72. Ben si comporta nei 110 hs Damiano Dalla Motta che scende sotto i 15”con il crono di 14”97. L’inossidabile Diego Fortuna porta a casa con il secondo posto nel disco (52mt 94) punti preziosi per la squadra. Nei 1500 notevole il miglioramento per lo scledense della categoria juniores Michele Scolaro che chiude la gara al 7° posto con 3’57”99, rintoccando il proprio primato, imitato dal compagno Alessio Morini – anch’egli al primo anno junior -che continua il suo trend positivo nei 3000 siepi dove si aggiudica il terzo gradino del podio con 9′ 27”01. La staffetta veloce composta da Minougou, Crivellaro, Brogliato e Carraro chiude al terzo posto con 43”08.
Nella seconda giornata applausi nella pedana del lungo per l’allievo Harold Barruecos che atterra a 7mt e 23, ad appena un centimetro dal primato personale e a 3 centimetri dalla misura ottenuta dal vincitore Boni che ha superato “el niño” solo all’ultima prova. Terzo posto per Umberto Posenato con la buona misura di 7mt 09. Paolo Dal Soglio è leader indiscusso nel getto del peso grazie alla misura di 18mt 69. Edoardo Gambaretto si aggiudica l’alto, saltando 1mt 90. Ottimo comportamenti negli 800 per Michele Scolaro e Marco Filippi, giunti 5° e 6° con 1′ 54”37 e 1’54” 69. Terzo posto con un ottimo crono di 3’18”per la 4x 400 formata da Dal Grande, Incerti, Favretto e Minougou.
Tutti i risultati sono visualizzabili sul sito Fidal Veneto:
http://www.fidal.it/risultati/2012/REG3300/Index.htm
Per le foto delle due giornate vedi fotogallery, servizio svolto da Enrico Vivian
http://enricovivian.blogspot.it/2012/05/cds-assoluti-vicenza-2-giornata.html
Accanto alle soddisfazioni per i notevoli risultati conseguiti, frutto della serietà degli atleti e dell’impagabile lavoro degli allenatori, AV ha brillato anche sul piano organizzativo grazie al gruppo “Tutti x AV” che ha schierato il suo potenziale tra genitori, ex-atleti e atleti non impegnati nelle gare per garantire il necessario supporto logistico. Un ringraziamento anche agli Alpini, comandati dal “capitano” Nicola Stoppa, che nella giornata di domenica hanno integrato le forze arancioni per concludere una due giorni decisamente impegnativa anche a fronte della pioggia caduta domenica.